Categories: Senza categoria

Europee e Comunali, verso l’Election Day del 26 maggio. Tandem Gravina-Cretella nel M5s

Partiti in fibrillazioni per individuare i candidati. Nel centrosinistra l’ipotesi Nagni mette in dubbio la riconferma automatica del sindaco uscente Antonio Battista, mentre nel centrodestra salgono le quotazioni del presidente dell’Acem Corrado Di Niro


di CARMEN SEPEDE

CAMPOBASSO. Elezioni Comunali ed Europee insieme, verso l’Election day. Non è ancora ufficiale, ma è probabile che i due appuntamenti possano essere accorpati in un’unica tornata di voto, domenica 26 maggio. Con eventuale turno di ballottaggio, per le Amministrative, domenica 9 giugno.

Una coincidenza, quella dei due appuntamenti elettorali, che sta mettendo in fibrillazione i partiti, impegnati a individuare i candidati per il Parlamento europeo e per i Comuni di Campobasso e Termoli, i principali centri molisani che torneranno alla urne nella tarda primavera. Per eleggere il nuovo sindaco e i nuovi consiglieri comunali.

Riflettori puntati su Campobasso, dove la partita, che almeno nel centrosinistra sembrava chiusa con la riconferma della candidatura del sindaco uscente Antonio Battista, si è riaperta. Dopo che nel ‘totocandidati’ è comparso a sorpresa Pierpaolo Nagni, che ha aderito ai dem con l’obiettivo di tentare la scalata a Palazzo San Giorgio.

Nagni gradito all’ex governatore Paolo di Laura Frattura e, così pare, anche all’ex senatore Roberto Ruta, che pareva aver ‘blindato’ la ricandidatura di Battista dirottando un possibile avversario interno, il presidente del Consiglio comunale Michele Durante, alle Primarie per la segreteria regionale del Pd. Ma la politica, si sa, è fluida. Tutto cambia e nulla è immutabile. Non si esclude neppure che la ‘carta Nagni’ possa essere giocata per le Europee, lasciando Battista a guidare la squadra del centrosinistra.

Stessa situazione nel M5s, dove i contendenti alla candidatura a sindaco di Campobasso sono – se ne parla da mesi – Roberto Gravina e Simone Cretella. Rumors degli ultimi giorni danno Gravina in corsa per le Europee e Cretella in campo per la conquista del Comune di Campobasso.

Resta da definire la posizione dell’ex assessore comunale alle Attività produttive Salvatore Colagiovanni, autore del ‘gran rifiuto’, che non ha firmato la fiducia a Battista, uscendo così dalla Giunta, per candidarsi a sua volta a sindaco. Pare alla guida del Polo civico dei moderati, anche se nei suoi confronti ci sono stati ‘ammiccamenti’ pure dal centrodestra. Coalizione, quest’ultima, per la quale si fa con insistenza il nome del presidente dell’Acem Corrado Di Niro, anche se dai rumors emergono anche le indicazioni dell’avvocato Fausto Parente e di un esponente di spicco della società civile. Una donna.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

4 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

4 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

4 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

4 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

6 ore ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

7 ore ago