Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, ‘Occhio alle truffe!’: la lezione-spettacolo in Auditorium

Rivolto ai ragazzi degli istituti superiori, l’incontro di questa mattina promosso dalla Consob con la collaborazione della Regione Molise, del Comune di Isernia e dell’Usr si è concentrato sulla figura di Charles Ponzi, interpretato da Massimo Giordano. L’assessore Di Baggio sui fatti di Venafro: “Combatteremo duramente perché sia fatta giustizia”. GUARDA IL VIDEO


ISERNIA. A lezione di educazione finanziaria, ma con un linguaggio differente da quello accademico. È questo lo spirito con cui la Consob ha voluto lanciare il progetto ‘Finanza in palcoscenico’, un programma rivolto a tutti ma in particolar modo agli studenti degli istituti superiori di secondo grado, attraverso il quale le responsabili Nadia Linciano e Paola Soccorso intendono illustrare i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa.

La particolarità sta nella scelta di un monologo teatrale per raccontare chi è e come ragiona ‘il truffatore’. Massimo Giordano interpreta così Charles Ponzi, l’emigrato italiano divenuto famoso per aver realizzato partendo dagli Stati Uniti uno schema di truffa su larga scala ancora oggi noto con il suo nome.

La particolarissima ‘lezione-spettacolo’ è stata preceduta dagli interventi e saluti del sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio, dalla dirigente provinciale dell’Usr Molise dottoressa Maria Luisa Forte, dall’assessore comunale all’istruzione Sonia De Toma e dall’assessore regionale all’istruzione Roberto Di Baggio, il quale ha espresso particolare soddisfazione per l’evento e, sui fatti terribili delle maestre di Venafro, ha dichiarato – pur non volendo entrare nel merito – che “combatteremo nelle sedi appropriate affinché le persone che hanno commesso reati siano giustamente punite”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Pietro

Recent Posts

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

2 ore ago

Pedopornografia e pedofilia online, la Polizia Postale: “Quasi tremila siti nella black list e più di mille denunce”

Nel 2023 in aumento le estorsioni sessuali e in lieve calo gli adescamenti in rete…

3 ore ago

Isernia, violenza tra le mura di casa: in due finiscono nei guai

Il questore ha emesso il provvedimento di ammonimento nei confronti di un anziano che ha…

3 ore ago

Emodinamica del Veneziale salva, Lancellotta: “Mantenuti gli impegni presi”

Il commento della parlamentare molisana in merito all’approvazione del Pos 2023-2025 ISERNIA. “Sono particolarmente soddisfatta…

3 ore ago

Poste, annullo filatelico per il Pellegrinaggio della Madonna di Fatima a Termoli

Oggi e domani saranno attivati due servizi temporanei con bolli speciali In occasione del Pellegrinaggio…

3 ore ago

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise sui giornali inglesi e alla conferenza di Roma

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la…

4 ore ago