Categories: CRONACA

Bimbi maltrattati all’asilo: le maestre fanno scena muta davanti al Gip

Interrogatorio di garanzia questa mattina in tribunale a Isernia per le due insegnanti finite al centro dell’inchiesta della Mobile ‘Lasciateli giocare’. Entrambe hanno preferito avvalersi della facoltà di non rispondere


ISERNIA. Maltrattamenti all’asilo: hanno preferito non rispondere alle domande del Gip Arlen Picano le due maestre di 49 e 58 anni, finite al centro dell’inchiesta ‘Lasciateli giocare’.  Per entrambe la scorsa settimana è stato disposto il provvedimento di sospensione dall’insegnamento.

Questa mattina, in tribunale a Isernia, si sono tenuti gli interrogatori di garanzia. Le due insegnanti sono arrivate alle 12 in punto, accompagnate dai legali Gaetano Andreozzi, Antonio Caranci e Gianni Perrotta.

Nell’aula B del tribunale, alla presenza della pm Maria Carmela Andricciola, sono rimaste pochi minuti, il tempo necessario per comunicare che si sarebbero avvalse della facoltà di non rispondere alle domande del giudice.

I legali stanno studiando il fascicolo, per poi decidere quali saranno le prossime mosse. Intanto, anche l’avvocato Andreozzi ha contestato la ‘gogna’ a cui in questi giorni sono state sottoposte le indagate. “E’ una storia – ha affermato – che ha scatenato gli istinti più beceri. Secondo qualcuno non avrebbero neppure diritto alla difesa”. E sulla diffusione del video ha commentato: “Il pm aveva disposto la secretazione delle immagini intercettate e non so perché sono state pubblicate prima”.

Sempre questa mattina, i legali hanno presentato istanza di revoca della misura adottata nei confronti delle loro assistite e, in merito, il Gip si è riservata di decidere. 

Le indagini, come è noto, sono state avviate a seguito delle denunce di alcuni genitori e hanno consentito di installare all’interno dell’asilo alcune telecamere con cui sono stati documentati gli episodi di violenza: 150 quelli accertati.

A seguito di quanto accaduto molti dei genitori coinvolti nella vicenda stanno valutando la possibilità di costituirsi parte civile nel procedimento.

Deb.Div.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Scuola ‘Alighieri’ di Ripalimosani, il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva: respinto il ricorso

A presentare l’istanza il Ministero dell’Istruzione, la Regione l’Usr Molise, che hanno deciso di impugnare…

10 ore ago

Campobasso, l’attesa ora è davvero finita: conto alla rovescia per la riapertura della Cattedrale

In programma due iniziative in vista del grande evento del 26 maggio CAMPOBASSO. Fedeli in…

11 ore ago

Omicidio di Santa Maria del Molise, perizia psichiatrica per Irma Forte: a settembre il verdetto

Il gup del Tribunale di Isernia ha affidato l'incarico al perito Teofilo Carmine Golia che…

11 ore ago

Laurea in Scienze della Formazione Primaria per Maria Scognamiglio

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Un giorno speciale e un traguardo importante…

12 ore ago

Nuoto, Molise Swim Cup: ottimi risultati per gli esordienti della Hidro Sport

La terza tappa si è svolta domenica scorsa VASTO. Domenica 19 maggio si è svolta…

12 ore ago

Musica e cabaret: pronto il calendario del Termoli Summer Festival

Numerosi e tutti da non perdere gli appuntamenti della seconda edizione. Si parte l'8 giugno…

13 ore ago