Categories: Senza categoria

Boomerang ecotassa, mozione Pd per Toma: “A rischio investimenti e posti di lavoro alla Fca di Termoli”

Micaela Fanelli sta contattando le amministrazioni comunali e i referenti territoriali del Partito per un’azione corale e congiunta. “Il governo gialloverde aumenta le tasse, ferma gli investimenti, taglia le pensioni, i fondi per le infrastrutture, la cultura e la scuola”.


CAMPOBASSO. L’ecotassa che rischia di far cadere una pesante ombra sul futuro dello stabilimento della Fca in contrada Pantano Basso a Termoli. Il Partito democratico si sta mobilitando, oggi la manifestazione davanti ai cancelli della sede di Piedimonte San Germano indetta dalla segreteria provinciale del Pd di Frosinone. Allarme e preoccupazione anche in Molise, per le sorti degli investimenti programmati che dovrebbero rilanciare le opportunità occupazioni dello stabilimento molisano.

Il Partito democratico ha già presentato una mozione in Consiglio regionale mozione, spiega Micaela Fanelli, “per impegnare il Presidente della nostra regione ad attuare ogni iniziativa utile affinché non ci sia danno e nocumento per la FCA di Termoli, ed agli investimenti previsti, ivi incluse le iniziative riguardanti l’eliminazione della cosiddetta ‘ecotassa’.

Non solo: bisogna muoversi in difesa dell’occupazione, della produzione e degli investimenti nello stabilimento di Termoli presso tutte le sedi governative nazionali, attuando tutte le battaglie istituzionali, legislative, impugnative, prese di posizione politiche, anche attraverso la Conferenza Stato-Regioni. Inoltre – prosegue il consigliere regionale Fanelli – sto contattando le Amministrazioni comunali del territorio affinché adottino decisioni al riguardo, in linea con quello che stiamo promuovendo a livello regionale; e stiamo valutando con i nuovi soggetti territoriali del Partito Democratico del Molise (ai quali vanno i miei migliori auguri dopo il rinnovo delle cariche), in particolare del basso Molise, azioni da intraprendere, anche d’intesa con i segretari dei sindacati di categoria, per coordinare al meglio tutte le iniziative necessarie. In gioco non c’è solo il futuro degli impianti produttivi della Fiat, ma l’intero sviluppo economico del Mezzogiorno, messo a rischio da un governo a trazione nordista, che ha già intenzione di ‘strappare’ l’Italia attraverso il regionalismo differenziato, assicurando risorse ed investimenti solo nelle grandi regioni del settentrione”.

A Piedimonte San Germano, oggi, la manifestazione davanti ai cancelli dello stabilimento, promossa e sostenuta dalla segreteria provinciale di Frosinone. “Gli sono vicina e rilancio con convinzione l’appello alla mobilitazione – dice Micaela Fanelli, consigliere regionale del Pd -, Lo faccio in difesa dei lavoratori della provincia di Frosinone, ma anche per i tanti addetti allo stabilimento Fiat di Termoli, uniti nel timore per il proprio futuro lavorativo, a causa delle conseguenze che potrebbe avere il provvedimento sull’ecotassa voluto, illogicamente, dal governo gialloverde, che rischia di compromettere gli investimenti previsti in Italia dalla Fca. Non è più tempo di spot ed i fatti parlano chiaro: il Governo dei 5 Stelle e della Lega ha tradito tutte le promesse fatte in campagna elettorale e la maggioranza in Parlamento ha approvato una manovra ‘blocca Italia’, che aumenta le tasse, ferma gli investimenti, taglia le pensioni e i fondi per le infrastrutture, la scuola e la cultura. E a pagare il conto più salato, se tutti insieme non riusciremo a fermali, saranno i lavoratori, i pensionati, le imprese”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

10 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

12 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

13 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

13 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

13 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

14 ore ago