Categories: Senza categoria

Strade e scuole sicure, arrivano i fondi: a Campobasso 5milioni e 400mila euro

Si tratta di una delle cifre più alte a livello nazionale, del piano di riparto dei finanziamenti per le Province, previsti dal decreto di riparto delle risorse per la manutenzione. Stanziamenti per il periodo 2019-20133


CAMPOBASSO. Manutenzione strade e scuole, assegnati alla Provincia di Campobasso 5 milioni e 400mila euro. Si tratta di uno degli stanziamenti più rilevanti a livello nazionale, previsti dal decreto di riparto di 3 miliardi e 750mila euro, destinati alle Province delle Regioni a Statuto ordinario, per l’elaborazione di piani di sicurezza.

Ad annunciarlo il Ministero dei Trasporti. La Conferenza Stato-città e autonomie locali ha infatti espresso l’intesa sul decreto del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del ministro dell’Economia e delle Finanze, che ripartisce le risorse messe a disposizione in legge di Bilancio 2019, per la manutenzione affidata alle Province.

Si tratta di uno stanziamento di 250 milioni all’anno dal 2019 al 2033, a valere sul fondo investimenti per gli enti territoriali. Per garantire la corretta elaborazione dei piani di sicurezza, saranno fatte nuove assunzioni tra figure ad alto contenuto tecnico-professionale come ingegneri, architetti, geometri, tecnici della sicurezza ed esperti in contrattualistica pubblica e codice appalti e simili.

Il riparto del contributo complessivo di 250 milioni di euro, per gli anni dal 2019 al 2033, vede le cifre maggiori andare in Veneto a Treviso (9,8 milioni); in Piemonte ad Alessandria (7,2 milioni); in Abruzzo all’Aquila (6,5 milioni); in Lombardia a Pavia (6,2 milioni); nel Lazio a Frosinone (6,2 milioni); in Calabria a Cosenza (6,2 milioni); in Puglia a Lecce (5,9 milioni); in Toscana a Siena (5,5 milioni); in Molise a Campobasso (5,4 milioni); in Emilia a Piacenza (5 milioni); nella Marche a Pesaro e Urbino (4,6 milioni); in Campania a Salerno (4,4 milioni); in Umbria a Terni (3,7 milioni); in Basilicata a Potenza (3,6 milioni); in Liguria a Imperia (3 milioni).

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Galletta

Onoranze funebri D'Agostino

5 ore ago

Più agenti di polizia a Campobasso, De Benedittis: “Grazie al governo nazionale il vento sta cambiando”

Il candidato sindaco di centrodestra esprime soddisfazione per la notizia su un incremento di organico…

7 ore ago

Elezioni comunali, Manuela Vigilante candidata sindaco di Termoli per Pd e M5s

A una settimana dalla presentazione delle liste trovata l’intesa nel fronte progressista TERMOLI. Elezioni Comunali,…

7 ore ago

Isernia, il Consiglio comunale ha un nuovo presidente: l’Aula elegge Sergio Sardelli

Scelto nel corso della prima votazione con 22 preferenze: “Un ruolo di cui sono onorato,…

7 ore ago

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è…

10 ore ago

Il cane Africa fiuta armi e munizioni: arrestati due bracconieri

L’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Forestali di Frosolone in azione a Ischia ISERNIA. Si è…

13 ore ago