Categories: CRONACA

Campobasso, il boato e poi il crollo: ancora verifiche sul capannone di via Gazzani

La Procura, domenica scorsa, avrebbe chiesto più tempo per chiarire alcuni aspetti legati alle testimonianze di chi ha assistito al cedimento della copertura, evento purtroppo annunciato dalla perizia commissionata dalla società proprietaria dello stabile sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza e al centro di un contenzioso legale


CAMPOBASSO. La soluzione, per il capannone di via Gazzani, sottoposto al vincolo della Soprintendenza ma a serissimo rischio come purtroppo evidenziato dalla relazione tecnica commissionata dalla proprietà in tempi non sospetti e dal successivo crollo della copertura, potrebbe essere individuata in giornata.

Due giorni fra, nel corso del sopralluogo e del successivo summit in Comune, alla presenza degli Enti coinvolti, della proprietà (la DB Costruzioni srl, assistita dall’avvocato Salvatore Di Pardo), il magistrato avrebbe chiesto un po’ di tempo per chiarire alcuni aspetti che avrebbero parecchio a che fare con le decisioni successive da prendere.

Due dati sono però oggettivamente rilevanti e da questi non si può prescindere: esiste un vincolo architettonico e lo stesso resta anche se l’edificio è semi distrutto. E solo fra qualche giorno si terrà l’udienza al Consiglio di Stato all’interno del contenzioso che vede contrapporsi la proprietà e la Soprintendenza.

IL VIDEO. Il magistrato Gallucci, secondo le indiscrezioni filtrate domenica scora, giorno della riunione tecnica tenutasi alla presenza del Sindaco di Campobasso, avrebbe chiesto del tempo per approfondire l’eventualità che dietro al crollo di parte della copertura possa esserci stato qualche atto di tipo doloso. Escluso in prima battuta anche dai funzionari dei Vigili del Fuoco che hanno verificato il cedimento delle strutture che a loro volta hanno fatto collassare, all’interno dell’edificio, la copertura. Edificio al quale forse era possibile accedere visto che vi trovavano riparo anche alcuni mezzi (come è stato possibile verificare proprio dalle fotografie dei Vigili del Fuoco).

Ma un video registrato da una giovane campobassana, che avrebbe ripreso il momento del crollo e le testimonianze di chi vive nella stessa strada dove insiste il capannone ex Sam e ex Enel avrebbero ‘suggerito’ al magistrato di approfondire la questione. I testimoni avrebbero parlato di un boato al quale sarebbe seguito il crollo della copertura. Boato che potrebbe essere stato causato, sia chiaro, dall’iniziale cedimento della struttura che poi avrebbe di fatto provocato il crollo del tetto. Ma occorre avere a disposizione ogni verifica utile che scongiuri invece la possibilità che le cose siano andate diversamente, ovvero che il crollo sia stato causato da altro. Acquisiti il video e le testimonianze di chi ha – suo malgrado – vissuto i momenti del crollo, verificate le perizie effettuate nell’immediatezza, si potranno quindi decidere i passi successivi.

Page: 1 2

redazione

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

1 ora ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

6 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

9 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago