Categories: CRONACA

Isernia, gas radon in tribunale: esperti a confronto per trovare soluzioni

Quella della presenza di gas radon negli archivi del Palazzo di Giustizia è dunque un problema che va affrontato e risolto nell’immediato. Ne è convinto il vertice del Tribunale Di Giacomo. “Quando sono divenuto titolare di questo tribunale nel 2016 – ha evidenziato -, ho avviato indagini a 360 gradi in relazione a tutta una serie di problematiche di questa struttura e anche dell’ufficio del Giudice di Pace che, come è noto, accogliendo la mia richiesta, di recente è stato chiuso per l’insalubrità degli ambienti. Accertamenti che sono stati eseguiti a tutela dei lavoratori e di tutta l’utenza. Il problema del radon rientra in questa serie di problematiche. Nel 2016 ho chiesto ad Arpa e Asrem di eseguire accertamenti specifici, sollecitando più volte tale richiesta, E finalmente l’Arpa ha effettuato le analisi, constatando la presenza di radon negli archivi che ho provveduto a chiudere lo stesso giorno in cui ho ricevuto la relazione dei tecnici. Quando esistono delle problematiche è necessario farle emergere e risolverle immediatamente”.

Presenti al vertice, in rappresentanza dei sindacati, Sebastiano Marino, coordinatore Giustizia della Cisl Fp. “Il nostro obiettivo – ha sottolineato – è tutelare tutti i lavoratori che frequentano il Palazzo di Giustizia. Appresa la notizia abbiamo chiesto di inibire l’accesso ai locali dell’archivio previa bonifica e relazione dell’Arpa. Abbiamo stilato una relazione e la problematica va risolta seguendo l’iter legislativo. La Cisl è il sindacato delle proposte e non dei conflitti”. Infine, ad avviso del consulente della Cisl Francesco Di Francesco “si dovrebbe inibire l’accesso all’archivio per poi coinvolgere tutte le figure responsabili nella gestione della sicurezza, per trovare le soluzioni migliori per la risoluzione della problematica in essere. Un’ipotesi potrebbe essere quella di trasferire l’archivio in un’altra sede in modo da eseguire le bonifiche necessarie all’interno dei locali e poi risolvere contemporaneamente le altre criticità”.

Deborah Di Vincenzo

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Al cuore del gusto: mostre e contest culinario per celebrare la cipolla bianca di Isernia

L'iniziativa prosegue nei centri commerciali In Piazza e Centro del Molise ISERNIA. “Al cuore del…

4 ore ago

Ottanta anni fa la battaglia del Garigliano: cerimonia commemorativa a Venafro

La comunità accoglierà la segretaria di Stato alla Difesa del Governo francese Patricia Miralles, l'ambasciatore…

5 ore ago

Campobasso, dopo 40 anni di attesa ripartono i lavori al terminal

Gravina: "Abbiamo mantenuto la promessa fatta alla città: al via subito dopo Corpus Domini, riqualificazione…

5 ore ago

Comunali a Campobasso, presentata la lista Alternativa progressista: “Professionisti al servizio della citta”

Incontro con la candidata sindaca della coalizione progressista Forte e i 25 candidati. Presente Giovanni…

6 ore ago

Isernia, cosmetici e bagnoschiuma dannosi per la salute: denunciati 11 imprenditori

La Guardia di Finanza ha sequestrato 18mila prodotti nell'ambito dell'operazione 'Safe Hygiene' ISERNIA. Prodotti per…

8 ore ago

Ordine degli Ingegneri di Isernia: nuovo prestigioso incarico per il presidente emerito Canè

Il messaggio di auguri ISERNIA. Un nuovo e prestigioso incarico per il presidente emerito dell'Ordine…

8 ore ago