Guerra ai reati ambientali: i Carabinieri Forestali tracciano il bilancio

I dati relativi all’attività svolta nel 2018 in Molise e Abruzzo sono stati illustrati a L’Aquila. Presentato anche il calendario fotografico Cites 2019


CAMPOBASSO. Prevenire e contrastare qualsiasi forma di reato e salvaguardare l’ambiente: una ‘mission’ per i Carabinieri Forestali. Un’attività capillare e costante quella svolta anche nel 2018 e i risultati sono stati illustrati presso la sede del Comando Regione Carabinieri Forestale ‘Abruzzo e Molise’.

A stilare il bilancio è stato il comandante Regionale, Gen. B. Giampiero Costantini. I Nuclei Carabinieri CITES di Pescara e Campobasso hanno effettuato verifiche sul commercio di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione, sul rispetto dei regolamenti comunitari relativi al commercio di legname, controlli sul bracconaggio e sul benessere animale.

I Carabinieri forestali hanno effettuato, durante il 2018, attività di vigilanza, prevenzione e repressione dei reati ambientali con particolare riferimento alla tutela delle aree rurali e montane, al monitoraggio ed alla prevenzione del rischio valanghe, ai controlli dei corsi fluviali, delle utilizzazioni boschive, alla repressione dell’abusivismo edilizio, alla sorveglianza sul prelievo venatorio, ai controlli sul benessere animale, al monitoraggio della fauna selvatica e a quant’altro attiene alla conservazione della biodiversità.

Attività che si è tradotta in 24.675 controlli effettuati nella Regione Molise e n° 76.856 controlli effettuati in Abruzzo; 264 illeciti penali rilevati in Molise e 671 illeciti penali rilevati in Abruzzo. Sono invece 1.312 gli illeciti amministrativi accertati in Molise per un valore di 676.079,38 euro e 2.327 illeciti amministrativi accertati in Abruzzo per un valore di 1.866.388,25 euro.

Non da ultimo per ordine di importanza, occorre ricordare quale mission istituzionale a cui, storicamente, i Carabinieri Forestali sono preposti, l’educazione ed interpretazione ambientale che è stata svolta principalmente dai Reparti Carabinieri per la Biodiversità di Castel di Sangro, Pescara, L’Aquila ed Isernia, attraverso percorsi di condivisione e pianificazione con i vari istituti scolastici locali o nell’ambito di rapporti convenzionali con enti ed associazioni.

Nel corso della conferenza è stato anche presentato e distribuito ad una rappresentanza di studenti provenienti dalle scuole primarie di L’Aquila, il nuovo calendario fotografico CITES 2019 del Comando delle Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare, incentrato sulla cooperazione internazionale fra l’Arma e diversi partner, nazionali ed internazionali, preposti al contrasto dei crimini (es. commercio illegale, bracconaggio) contro le specie animali e vegetali soggette alla tutela della Convenzione Washington-Cites.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale