Categories: Senza categoria

Ricerca storica, Toma scommette sull’Iresmo: “Impariamo tutti dagli uomini del passato”

Lo ha detto il governatore del Molise, nella conferenza stampa in cui sono state illustrate le ultime iniziative dell’Istituto, dalla borsa per giovani ricercatori al bando rivolto alle scuole. Anche per ricordare la compianta figura di Giorgio Palmieri


CAMPOBASSO. Un borsa di ricerca per giovani ricercatori, sui partiti politici in Molise nel dopoguerra. E un bando per le scuole per la ricerca storica sul Molise, dedicata alla compianta figura di Giorgio Palmieri, scomparso nel 2017.

Sono le iniziative lanciate dall’Iresmo e illustrate oggi in una conferenza stampa alla Regione. Con il governatore del Molise Donato Toma la presidente dell’Iresmo Nella Rescigno e il presidente del Comitato scientifico dell’Istituto, Giuseppe Pardini.

“Era giusto e doveroso intitolare un premio a Giorgio Palmieri – ha detto Toma – così come è giusto far appassionare i giovani alla storia e alla ricerca storica, ai personaggi che hanno fatto grande l’immagine della regione. Io parlo da appassionato di storia: solo conoscendo le nostre radici potremo evitare di ripetere gli errori del passato”.

“Andare indietro nel tempo – ha aggiunto il governatore – ci consente anche di comprendere la genesi politica del Molise di oggi. Forse gli uomini di oggi, me compreso, dovrebbero imparare dagli uomini di ieri, o meglio dell’altro ieri, perché sono quelli che hanno fatto la storia”.

Quindi la precisazione. “Negli anni precedenti il ruolo dell’Iresmo non è stato ben compreso. E’ un errore che avevo compiuto anche io, subito dopo il mio insediamento, ma mi sono dovuto ricredere. Lo potenzieremo”.

“Nel nostro lavoro ci vuole passione e professionalità – ha rimarcato la presidente dell’Iresmo Nella Rescigno – E’ necessario sostenere la ricerca, la formazione e la qualificazione dei nostri giovani. Ed è per questo che abbiamo lanciato una borsa di ricerca, destinata alla ricerca storica. Un’iniziativa che intendiamo riproporre anche nel 2019. Non possiamo chiuderci, ma dobbiamo aprici al territorio, metterci in rete e farci conoscere”.

“La ricerca storiografica – ha concluso Pardini – è tanto più importante ora che si parla di dismettere l’identità del Molise. Ma sia chiaro: bisogna produrre lavori che vadano fuori, non che restino chiusi nelle nostre biblioteche. Solo così si può fare il salto di qualità”.

In palio, per i vari settori, ci sono 5mila euro. La borsa di ricerca è già scaduta, a breve sarà indicato il vincitore del bando, mentre per quanto riguarda le scuole c’è tempo fino al 30 maggio. I dettagli sono indicati sul sito dell’Iresmo. Si può concorrere con elaborati, monografie, saggi e articoli scientifici, oltre che con tesi di laurea e di dottorato.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle…

7 minuti ago

Mileti e Vigilante candidati a sindaco. Per Coscia velo di ipocrisia squarciato: “Mai interessato vincere a Termoli”

Le parole dell’esponente del Pd, sulle indicazioni del fronte progressista CAMPOBASSO. Joe Mileti e Manuela…

2 ore ago

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace tra Crociati e Trinitari

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che…

3 ore ago

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

4 ore ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

4 ore ago

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

8 ore ago