Ritorna ‘Ti racconto un libro’: si parte con Manzini e il suo tormentato Rocco Schiavone

Franco Arminio sarà a Campobasso il 28 marzo con ‘Resteranno i canti’, omaggio alla parola. Il paesologo campano condurrà inoltre un laboratorio di poetico (29 marzo).

Gli incontri di aprile si aprono con Teresa Ciabatti e il suo ‘Matrigna’, un racconto che attraverso una sparizione indaga il lato perturbante della maternità e le domande irrisolte di ogni famiglia. Il 12 aprile sarà la volta di Sandra Petrignani, finalista al premio Strega 2018, che presenterà ‘La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg’, un romanzo che ripercorre la vita di una grande protagonista del panorama culturale italiano.

Ancora al femminile l’appuntamento successivo in programma il 29 aprile con la presentazione di ‘Gli amori degli altri’ di Eva Cantarella.

uli2

La relazione inedita tra letteratura e social media è invece al centro del libro’ Letteratura e nuovi media – come la scrittura cambia dimensione’ di Paolo Massari che a maggio guiderà il pubblico nell’intricato labirinto dei diversi esperimenti che coinvolgono a vario titolo autori, studiosi e lettori su Facebook e Twitter. Nel mese di maggio è prevista la cerimonia finale del premio regionale di narrativa intitolato a Michele Buldrini.

A maggio ci sarà anche la premiazione della terza edizione di ‘Scritto di cuore’, il concorso nazionale di scrittura rivolto ai detenuti degli Istituti carcerari di tutto il territorio nazionale.

Spazio però, come sempre, anche ai più piccoli con la ricca programmazione di ‘Ti racconto un libro Infanzia’ che li terrà impegnati da febbraio a maggio. Le attività cominceranno con gli incontri-laboratorio dell’illustratore-scrittore Cristiano Spinelli (19-20 febbraio nell’ambito di Scritti di cuore). Sarà poi la volta di Sonia Maria Luce Possentini (11 marzo) una delle più importanti e apprezzate illustratrici italiane. Chiodi, martelli e altri utensili sono invece i protagonisti di ‘Chio’ la ribelle’, gli incontri-laboratorio con Massimo De Nardo (8-9 aprile) e rivolti ai bambini della scuola primaria.

A maggio (17-18) ci sarà uno degli appuntamenti più attesi di questa stagione con l’attore-contastorie Marco Bertarini, artigiano di storie con una lunga esperienza teatrale e una passione nel raccontare fiabe.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale