Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Al via il ciclo di incontri ‘Scritti di Cuore’, tanti gli autori ospiti a Campobasso

I sentimenti, l’affettività e le relazioni umane di nuovo protagonisti nelle parole di chi li racconta. Dai rapporti familiari, alla capacità di esprimere i sentimenti in forma scritta, senza dimenticare l’importanza di una sana educazione sentimentale


CAMPOBASSO. Il ciclo di incontri Scritti di cuore, promosso e organizzato dal Comune di Campobasso – Assessorato alle politiche per il sociale e Giovanili e dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica di Brunella Santoli in collaborazione con la Provincia e la Direzione della Casa Circondariale di Campobasso, e attraverso la sinergia con il tessuto scolastico del capoluogo, rientra nel programma di Ti racconto un libro 2019, è una sorta di percorso a tappe che ci accompagnerà nella conoscenza dell’intricato labirinto sentimentale che tutti noi sperimentiamo.

A dare il via agli appuntamenti sarà Michela Monferrini che, con Muri maestri e accompagnata da Valentina Farinaccio, parlerà dei mille significati di un muro, delle storie che contiene ma anche di come un muro possa anche saper accogliere una preghiera, un sogno, diventando lo spazio su cui si manifesta l’aspirazione a essere, il permesso di desiderare. Appuntamento giovedì 14 febbraio alle ore 18.30 nel Circolo sannitico di Campobasso.
Nella mattinata di giovedì alle ore 10.30 l’autrice incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico ‘Mario Pagano’ di Campobasso.

Venerdì 15 febbraio toccherà al travel blogger Davide Urso che alle ore 15.30 con il suo Con un libro si può viaggiare incontrerà i detenuti della casa circondariale di Campobasso. Il giorno dopo (sabato 16 febbraio) alle 18.30 Urso sarà ospite della Bibliomediateca comunale per condividere con il pubblico le esperienze contenute in Diario di un’odissea positiva, un viaggio lungo 23 mila chilometri, da Madrid a Capo Nord, per poi arrivare a Lecce e ritornare a Madrid, passando per 21 nazioni.

Per lunedì 18 febbraio, ore 18.30 nel Circolo sannitico, è atteso il grande ritorno di un autore molto caro al pubblico di Ti racconto un libro. Con il suo Le voci del sogno, Ivan Cotroneo ritroverà il calore di una città che lo segue con passione da anni. Lo scrittore napoletano regala quattordici voci – evocative, sensuali, sottili, oscure – che raccontano i loro sogni d’amore e di inquietudine. Parlano di ricordi, di dolori passati, di gioie a venire.

Come pure lo scorso anno, Scritti di cuore ha voluto pensare anche ai giovani lettori organizzando una serie di incontri-laboratorio con l’illustratore-scrittore Cristiano Spinelli, noto per l’utilizzo della tecnica di libri pop-up. Martedì 19, alle ore 16, nella bibliomediateca del capoluogo, Spinelli incontrerà i bambini per ‘Il Rovo’ per gioco, laboratorio di tecnica pop-up. Nel pomeriggio di mercoledì 20, alle ore 18 nella bibliomediateca di Campobasso, Spinelli incontrerà i ragazzi insieme a genitori, insegnanti, educatori e operatori in occasione del suo Storie Spinose- racconti di diversità e fragilità umane, un momento di confronto aperto e sincero per parlare di diversità e fragilità con il preciso intento di favorire il concetto, oggi assolutamente doveroso e necessario, di ‘inclusività’ e di accoglienza.

Per finire, torna anche l’appuntamento con il concorso nazionale di scrittura “Scritto di cuore”, giunto alla terza edizione, rivolto ai detenuti degli Istituti carcerari di tutto il territorio nazionale, a cui verrà chiesto di inviare una lettera “scritta di cuore”, che sarà valutata da una giuria qualificata, fatta di scrittori e di studenti in vista della premiazione che si terrà in primavera a Campobasso.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

4 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

6 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

7 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

8 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

8 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

8 ore ago