Categories: Senza categoria

Comunali, Lega ‘all’attacco’: Campobasso e Termoli, siamo pronti. Primarie per i sindaci? Non servono

Un proprio candidato al ruolo di Sindaco di tutte le amministrazioni chiamate al voto ma fra le quali spiccano, sotto il profilo strettamente demografico, Campobasso e Termoli. Per la Lega sono tutte importanti, però, perché consentono, attraverso il governo del territorio, di poter dare risposte ai cittadini e dimostrare concretamente il recepimento delle istanze.

Ma vincere con un candidato sindaco della Lega nelle due città che storicamente sono state ‘rappresentate’ dal centrosinistra, darebbe al risultato un sapore di certo diverso.

“Avviamo oggi quel lavoro che ci permette di raggiungere tutti i cittadini, per confrontarci con loro e ascoltare le necessità che entreranno a far parte delle linee programmatiche che porteremo nel programma di governo di Campobasso e ci consentiranno di costruire la lista più adatta alle esigenze del capoluogo regionale – spiega Luigi Mazzuto -. Un programma di lavoro che la Lega porta avanti attraverso l’esperienza dei consiglieri comunali” dice riferendosi a Tramontano e Pascale.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A MAZZUTO

“La Lega è presente in Regione in maniera salda dopo i successi elettorali del partito e della coalizione: le Amministrative sono un altro banco di prova e il nostro lavoro di sintesi sarà parte del tavolo perché la Lega, negli enti locali, era ed è nel centrodestra. Una cosa è il contratto di governo, un’altra è il governo del territorio” rimarca ancora Mazzuto.

Non ci avventuriamo in percorsi alternativi come è stato fatto in altre regioni. Qui il dialogo c’è e di certo troveremo il candidato migliore, che sia sintesi di tutte le forze politiche che compongono lo schieramento” sottolinea, chiudendo definitivamente ad ogni ipotesi di primarie. “La nostra forza è a disposizione del centrodestra ma anche nei Comuni dove siamo minoranza, come ad Isernia” spiega, avvertendo il sindaco D’Apollonio alle prese con venti di crisi. “Ma noi non abbiamo chiesto alcun assessorato, si badi bene” dice poi ‘a microfoni spenti’. Un partito leale, costruttivo, che ha pari dignità (se non qualcosa in più, alla luce del risultato abruzzese che non potrà non pesare), che non vuole partecipare ma essere protagonista, che intende spendersi come ha fatto nelle ultime tornate elettorali per lavorare bene e offrire soluzioni.

Che su Campobasso, prima tappa di questo ‘avvio’ di campagna elettorale, significano risoluzione definitiva del caos terminal, maggiore attenzione alle fasce deboli con mirate e più adeguate politiche sociali, uno sguardo d’insieme sull’urbanistica e verde pubblico. Ma anche grande attenzione alle peculiarità della città capoluogo, alla sua storia e alla sua vocazione turistica ancora inespressa, alle attività produttive, linfa vitale del tessuto economico cittadino.

“La filiera istituzionale sarà la chiave di volta per riuscire in quegli ambiti nei quali, fino ad oggi, non si sono ottenuti risultati – ammonisce ancora -; stiamo lavorando bene e oggi vogliamo dare una connotazione politica a questo impegno portando in Consiglio le migliori professionalità da mettere in campo”. Certo, la bacchetta magica non è in dotazione. “Ma la posizione che la Lega riveste a livello centrale e le ramificazioni a livello locale possono attivare quel percorso virtuoso che potrà portare solo risultati positivi.

La Lega è vicina al Molise, basti ricordare che nella scorsa campagna elettorale sono venuti qui 90 parlamentari. La Lega è il territorio – spiega ancora Mazzuto –, rappresenta il territorio da Aosta fino a Lampedusa. Ed è questo un dato politico fondamentale: il partito è nazionale, non c’è più alcuna connotazione territoriale. Siamo accomunati dalla passione politica e dall’impegno nel risolvere i problemi. Siamo parte integrante di un progetto che parla di Italia e nel quale il Molise è rappresentato e ascoltato”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Page: 1 2

redazione

Recent Posts

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

17 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

17 ore ago

Inter campione d’Italia: tifosi in festa a Monteroduni (FOTO)

Invasa piazza Marconi per celebrare la vittoria del 20esimo scudetto MONTERODUNI. Tifosi in festa a…

17 ore ago

Isernia ospiterà il 21esimo convegno dei minisindaci dei Parchi d’Italia

Il progetto, nato nel 2000, ha lo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza…

17 ore ago

Mancato rispetto della parità di genere: ‘Unica Terra Molise’ chiamata a depennare tre candidati

La lista collegata al candidato sindaco del Cantiere Civico Pino Ruta CAMPOBASSO. Elezioni comunali di…

17 ore ago

Lions, Maggiani vice governatore del Distretto108 A Italy

Soddisfazione per l'importante carica ottenuta dal socio del club di Campobasso CAMPOBASSO. Stefano Maggiani I…

18 ore ago