Categories: Senza categoria

Elettricisti, animatori sociali e banconisti: a Isernia corsi di formazione per 35 disoccupati

Il Comune ha avviato la procedura per selezionare i beneficiari del progetto che ha l’obiettivo di aumentare le competenze e favorire l’inserimento lavorativo


ISERNIA. Corsi di informatica, per manutentore del verde e per animatori sociali, ma anche per addetti alle pulizie, elettricisti e banconisti. Variegata l’offerta formativa del progetto del Comune di Isernia che ha l’obiettivo di sostenere, in maniera concreta, chi è in cerca di occupazione.

L’avviso è stato pubblicato e l’ente selezionerà 35 persone che avranno la possibilità di accedere a corsi di formazione e professionalizzazione, al fine di aumentare le competenze e favorire l’inserimento, o reinserimento, lavorativo. Un progetto importante che si realizza grazie all’impegno dell’assessore alle Politiche Sociali Pietro Paolo Di Perna “Con tale avviso – ha dichiarato – si intendono attivare corsi di formazione che favoriscano l’inserimento o il reinserimento lavorativo di soggetti finanziariamente disagiati, aumentando e migliorando le loro competenze professionali. Non saranno aiuti improduttivi e finalizzati a se stessi – ha aggiunto – bensì ‘doti formative’ destinate alla collocazione o ricollocazione nel mondo del lavoro di persone bisognose, con lo scopo più generale di promuovere e sviluppare la crescita culturale e sociale della nostra comunità. In altre parole, – ha concluso l’assessore – si tratta d’una concezione moderna ed evoluta delle politiche sociali rivolte al contrasto della disoccupazione, in linea con le attuali discipline della formazione professionale”. 

“Possono presentare la domanda – si legge nell’avviso – i candidati che hanno la loro residenza anagrafica nel Comune di Isernia (da almeno 12 mesi alla data del bando). L’età anagrafica non deve essere inferiore a 18 anni. L’indicatore della situazione economica equivalente (valore ISEE) del nucleo familiare non superiore a10.000mila euro. Deve inoltre essere dimostrato lo stato di disoccupazione o inoccupazione.

Necessario anche il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). I candidati non devono aver riportato condanne penali e non devono essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione”.

La domanda dovrà essere necessariamente redatta utilizzando il modulo predisposto dall’ufficio e scaricabile dal sito internet del Comune o reperibile presso l’Ufficio Politiche Sociali, piazza Marconi 3, 86170 Isernia. Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del prossimo 18 marzo.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Deborah

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

12 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

14 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

15 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

15 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

15 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

15 ore ago