Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, a scuola di legalità: 800 ragazzi a lezione nell’Auditorium. In cattedra i Carabinieri

I rischi derivanti dall’assunzione di sostanze stupefacenti e di alcol, lo sballo e le sue conseguenze nefaste sulle vite e sulla salute. I ragazzi provenienti da molti istituti scolastici della provincia a confronto con il disagio giovanile


ISERNIA. Una lezione ‘speciale quella che ha tenuto, ieri mattina, impegnati ottocento studenti nell’Auditorium del capoluogo di provincia. In cattedra i Carabinieri che hanno affrontato assieme ai ragazzi tematiche rilevanti e attuali. Legalità, dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol, i pericoli dello sballo sia esso derivante dall’assunzione di droghe che da qualche bicchiere di troppo.

Prevenzione, non repressione e conoscenza delle regole. Questo il messaggio più importante che i Carabinieri hanno voluto lanciare ai ragazzi dei vari istituti scolastici della provincia nel corso della conferenza promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Isernia.

All’incontro erano presenti il Prefetto di Isernia, Cinzia Guercio, il Comandante provinciale Tenente Colonnello Gennaro Ventriglia, il Comandante del Reparto Operativo Tenente Colonnello Giovanni Galasso, il Comandante della Compagnia Maggiore Michele Carfora e Comandante della Stazione Luogotenente Michele Zampini.

All’appuntamento erano presenti anche dirigenti e docenti scolastici.

Dopo l’introduzione del Prefetto e un breve intervento del Comandante provinciale, il Tenente Antonio Mosca, comandante del Nucleo Investigativo, ha parlato ai ragazzi tenendo alta l’attenzione sui temi che oggi hanno un enorme impatto sui giovani.

Mosca ha parlato di disagio giovanile dovuto allo sballo derivato da droghe e alcol, sottolineando in particolare i recenti fatti di cronaca, legati al mondo dei giovani e della scuola. E proprio su questo tema di forte attualità ha posto in evidenza la vicinanza delle istituzioni e delle forze dell’ordine ai giovani studenti intervenuti. E’ stata posta l’attenzione, in più occasioni, sull’importanza del rispetto delle regole e delle leggi.

È indispensabile che i ragazzi siano informati sul comportamento da tenere e sulle conseguenze a cui si va in contro nel caso di violazione delle norme, ha sottolineato il Tenente Mosca, coinvolgendo in modo diretto i giovani presenti; è proprio per questo motivo che la collaborazione fra scuola e Arma dei Carabinieri è fondamentale.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Festeggiamenti per il Campobasso in serie C, incidente in zona stadio. Controlli serrati per l’ultima di campionato

Il chiarimento della Questura, che sta organizzando, come ha fatto ieri, servizi di ordine pubblico…

9 ore ago

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella…

10 ore ago

Cancellata la scritta della vergogna: sparisce l’omaggio a Kappler

Oggi la rimozione, dopo che cittadini e associazioni avevano chiesto di far sparire la frase…

11 ore ago

Beve detersivo al posto del vino al ristorante: donna in gravi condizioni

La Polizia ha disposto il sequestro del locale. Indagata la titolare per lesioni colpose MILANO.…

11 ore ago

Assunzioni in Molise e al Sud più convenienti: bonus del 100% dei contributi

Il provvedimento, contenuto nel decreto Coesione, riguarda chi contrattualizza giovani, donne e nella Zes per…

11 ore ago

Calcio molisano, Lancellotta: “Grande forza sociale dello sport”

L'onorevole e delegata provinciale Coni esprime i suoi complimenti e apprezzamenti per i traguardi raggiunti…

12 ore ago