Categories: Senza categoria

Ittierre, un anno di mobilità ai lavoratori: emendamento di Nannicini (Pd) al ‘Decretone’

Per modificare la Legge di Bilancio e garantire un anno di sostegno agli ex dipendenti. Per il consigliere dem Fanelli l’unico modo per supportare la loro causa


CAMPOBASSO. Ittierre, il senatore del Pd Tommaso Nannicini ha presentato un emendamento al ‘Decretone’ di modifica alla Legge di Bilancio, per garantire agli ex lavoratori un anno di mobilità in deroga, che al momento rappresenta l’unica soluzione possibile. Ad annunciarlo il consigliere regionale dem Micaela Fanelli.

“Quanto prospettato dal governatore Toma per tranquillizzare i lavoratori – ha affermato Fanelli – si è rivelato impossibile, se non si riuscirà a modificare la legge. A beneficiare del trattamento di mobilità in deroga – ha quindi chiarito – sono esclusivamente i lavoratori che operano in un’area di crisi complessa e il cui trattamento di mobilità non si è mai interrotto. I lavoratori Ittierre, invece, hanno visto interrotta la loro mobilità e per questo, alla luce del dettato normativo, non potrebbero beneficiare degli ammortizzatori”.

“Per superare questo vulnus (che ha il sapore di una colpevole leggerezza politica del Governo e della maggioranza leghista e grillina) – ha rimarcato ancora Fanelli – in occasione della visita di Nannicini ad Isernia, come Pd Molise abbiamo prospettato al senatore e ai lavoratori la soluzione contenuta nell’emendamento, e cioè quella di specificare senza possibilità di interpretazione differente che gli ammortizzatori sociali si applichino anche ai casi specifici come quelli dei lavoratori Ittierre, oggi contenuta nell’emendamento presentato dal Partito Democratico”.

“Sta adesso alle altre forze politiche, soprattutto quelle di maggioranza – ha chiarito ancora l’esponente dem – il compito di supportare la disposizione votandola in Parlamento. Con la speranza che anche il presidente Toma e la sua Giunta si adoperino in tal senso e comprendano che, per ottenere risultati, non basta ‘fare voti ad un Governo sempre più lontano dalle esigenze dei lavoratori in difficoltà e sempre più vicino a portare a termine la secessione delle ricche Regioni del Nord a discapito di tutte le altre”.

“Nel frattempo – ha concluso Fanelli – ringraziamo il senatore Nannicini per aver raccolto la nostra proposta e per aver presentato l’emendamento, assicurando al contempo agli ex lavoratori Ittierre che il Pd continuerà a vigilare e lottare affinché i loro diritti siano riconosciuti”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

44 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

1 ora ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

4 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

4 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago