Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Tratturo Magno, a piedi o in bici: 244 chilometri di ‘autostrada verde’ per il turismo lento

Dall’Abruzzo alla Puglia passando per il Molise: un percorso attrezzato con stazioni di ricovero e ristorazione. Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università dell’Aquila al lavoro per lo studio di fattibilità assieme al Centro sportivo educativo nazionale. L’idea vincente di un giornalista aquilano


CAMPOBASSO. L’antico tratturo Regio, che dall’Abruzzo portava in Puglia passando per il Molise, diventerà una pista ciclo pedonabile.

Un contratto di ricerca per lo studio di fattibilità è stato firmato tra il Dipartimento di Ingegneria e il Centro sportivo educativo nazionale (Csen) su progetto ideato e sviluppato dal giornalista aquilano Fulgo Graziosi che del Csen è componente nazionale.

L’ateneo aquilano, entro qualche mese, provvederà a tradurre in un piano di fattibilità l’idea progettuale, raccordando i soggetti coinvolti dal progetto, a partire dalle tre regioni attraversate dal Tratturo Magno.

Il tracciato consentirà di ospitare diverse attività – ciclovie, piste pedonali, ippovie, piste per ciclocross – coinvolgendo tutte le realtà dei territori attraversati dal punto di vista turistico, naturalistico, sociale e sportivo. Lungo il percorso ci saranno stazioni di ricovero e ristorazione, utilizzando e recuperando le vecchie strutture che i pastori avevano realizzato lungo il tragitto per il rimessaggio delle greggi. Già ben localizzate e distanziate, tali strutture consentiranno di dividere a tappe l’intero percorso, rendendolo più facile e accessibile.

Una pista lunga 244 chilometri e larga 11 metri, l’autostrada verde d’Europa, che finalmente dopo decenni di ‘parole’ mai tradotte in fatti potrebbe davvero rappresentare un ‘must’ del turismo lento e unico che il Molise (assieme ad Abruzzo e Puglia) potrebbe rilanciare come opportunità di lavoro e di sviluppo.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Galletta

Onoranze funebri D'Agostino

7 ore ago

Più agenti di polizia a Campobasso, De Benedittis: “Grazie al governo nazionale il vento sta cambiando”

Il candidato sindaco di centrodestra esprime soddisfazione per la notizia su un incremento di organico…

9 ore ago

Elezioni comunali, Manuela Vigilante candidata sindaco di Termoli per Pd e M5s

A una settimana dalla presentazione delle liste trovata l’intesa nel fronte progressista TERMOLI. Elezioni Comunali,…

10 ore ago

Isernia, il Consiglio comunale ha un nuovo presidente: l’Aula elegge Sergio Sardelli

Scelto nel corso della prima votazione con 22 preferenze: “Un ruolo di cui sono onorato,…

10 ore ago

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è…

13 ore ago

Il cane Africa fiuta armi e munizioni: arrestati due bracconieri

L’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Forestali di Frosolone in azione a Ischia ISERNIA. Si è…

16 ore ago