HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAl Teatro Savoia ‘I Musici’, gli Amici della Musica celebrano i 50...

Al Teatro Savoia ‘I Musici’, gli Amici della Musica celebrano i 50 anni di attività

Lo spettacolo è inprogramma sabato 23 febbraio a partire dalle ore 18,30 con la direzione artistica affidata ad Andreina Di Girolamo


CAMPOBASSO. Gli Amici della Musica di Campobasso celebrano i 50 anni di attività con un concerto importante e con l’esecuzione di una composizione di Piero Niro (già direttore artistico dell’associazione) commissionata proprio per l’evento.

Programmare e realizzare concerti per cinquant’anni è sicuramente un traguardo notevole e la qualità, la continuità, la passione e la tenacia dell’associazione Amici della Musica «Walter De Angelis» di Campobasso sono rarità nel panorama nazionale degli enti che si occupano di divulgazione musicale.

La 50ª stagione ha fin qui proposto, come da tradizione, musicisti di grande valore e programmi che hanno spaziato dal Barocco al Contemporaneo. Gli appassionati hanno avuto modo, come di consueto, di assistere a prime esecuzioni assolute e alle esecuzioni di giovani interpreti, vincitori di importanti concorsi internazionali, insieme a quelle di artisti dalla carriera ormai consolidata e di qualità universalmente riconosciuta.Il concerto di sabato prossimo siglerà, in continuità con quanto già proposto nei mesi scorsi, un momento storico importante per l’associazione e per la vita culturale della regione e della nazione stessa.La vicenda de I MUSICI è straordinaria e irripetibile.

Nati nel 1951, sono il più antico gruppo da camera in attività, hanno aperto la strada nel mondo intero alla musica italiana del settecento, a Vivaldi, alle Quattro Stagioni, hanno inciso per la prima volta in assoluto il capolavoro vivaldiano distribuendone la cifra record di oltre 25 milioni di copie nelle varie edizioni facendolo diventare uno dei brani più famosi della storia della musica. Hanno registrato il primo cd di musica classica per la Philips, hanno girato il primo film-video musicale classico negli anni ’70, hanno portato il nome di Roma, dell’Italia e della musica italiana nel mondo, spaziando con il loro repertorio dal settecento alla contemporanea, essendo anche dedicatari di importanti composizioni da parte di autori quali Nino Rota, Ennio Porrino, Valentino Bucchi, Louis Bacalov, Ennio Morricone, Ryūichi Sakamoto e numerosi altri.

L’ensemble ha avuto fra i suoi componenti sempre strumentisti di altissimo livello che, anche al di fuori del complesso, hanno poi continuato a brillare di luce propria.I componenti del concerto di questa sera sono: Antonio Anselmi, Ettore Pellegrino, Iuditha Hamza, Pasquale Pellegrino, Matteo Pippa e Gianluca Apostoli, violini; Silvio Di Rocco e Stefano Morgione, viole; Pietro Bosna e Fabio Fausone, violoncelli; Roberto Gambioli contrabbasso; Francesco Buccarella, pianoforte.

Biglietti ingresso: INTERO € 14,00; RIDOTTO (fino a 25 anni) € 7,00

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Olimpiadi di Problem Solving: finale nazionale per la squadra ‘Archimede’

Gli alunni della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio hanno rappresentato il Molise a Cesena CANTALUPO NEL SANNIO. La squadra 'Archimede' della scuola primaria di...
spot_img
spot_img
spot_img