HomeSenza categoriaAuto elettriche, a Campobasso la sfida ecosostenibile. Ma per le infrazioni arriva...

Auto elettriche, a Campobasso la sfida ecosostenibile. Ma per le infrazioni arriva lo ‘Street control’

Il dispositivo, montato sulla nuova macchina ibrida della Polizia municipale, sarà in grado di rilevare comportamenti non a norma, a partire dall’assenza di revisione o assicurazione, com’è stato detto in una conferenza stampa degli assessori Ramundo e De Bernardo. In cui è stato lanciato un invito ai cittadini, a controllare i documenti di circolazione, per evitare multe


CAMPOBASSO. Prima auto ibrida per la Polizia municipale di Campobasso, con alimentazione elettrica e a combustibile. Il mezzo, costato 18mila euro e acquistato con parte dei proventi delle multe 2017, in linea con gli obiettivi dell’amministrazione per una mobilità sostenibile, inizierà a circolare entro dieci giorni con lo ‘Street control’: il dispositivo mobile che consentirà ai vigili urbani di rilevare possibili infrazioni al Codice della strada. A partire da auto non revisionate o senza assicurazione.

Iniziativa che non vuol essere sanzionatoria, ma che è finalizzata a prevenire comportamenti non a norma, com’è stato detto in una conferenza stampa in Piazza Municipio, in cui è stato presentato il progetto ‘Ambiente e sicurezza 2.0’. A illustrarlo il sindaco Antonio Battista, con gli assessori alla Mobilità Francesco de Bernardo e all’Ambiente, Stefano Ramundo.

“Avere un’auto con la revisione scaduta – ha spiegato de Bernardo – comporta una multa di 173 euro, che può arrivare a 800 euro in caso di mezzo che circola senza assicurazione. Rivolgiamo un appello ai cittadini, a controllare i propri documenti di circolazione, per evitare di incorrere in multe salate. Sarebbe davvero un peccato”. Lo ‘Street control’, oltre che sull’auto della Municipale, potrà essere utilizzato anche da vigili a piedi, su un tablet collegato a una centralina, per rilevare altri comportamenti non consentiti: auto in divieto di sosta o sugli stalli destinati ai diversamente abili, pedaggi non pagati, mezzi rubati.

“La nostra città del futuro – ha rimarcato il sindaco Battista – è una città che guarda al rispetto dell’ambiente. Questo è un progetto che fa parte di un disegno più ampio, quello della sostenibilità del territorio”.

Proprio con questo obiettivo l’amministrazione di Palazzo San Giorgio ha deciso di prorogare fino a luglio 2021 l’esenzione del pagamento del parcheggio nelle fasce blu, per tutti i titolari di auto ibridi ed elettriche. E per incentivare il passaggio ai nuovi sistemi di alimentazione sono state installate e presto saranno attivate le colonnine per la ricarica di auto elettriche, in centro e nelle zone più frequentate. Al momento sono 26, ma si punta ad arrivare a 30.

Due anni fa erano 50 le auto ibride ed elettriche in circolazione a Campobasso – ha chiarito l’assessore Ramundo – adesso sono 150. Con le colonnine comunali sarà possibile ricaricare la macchina in un tempo contenuto: da 12 a 20 minuti. Con questa iniziativa e con i parcheggi gratis – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente – come amministrazione abbiamo voluto dare una precisa indicazione, rendere Campobasso una città ecosostenibile. Ci auguriamo che la Regione abolisca il bollo auto per le auto con queste nuove formule di alimentazione, in passato l’assessore Cavaliere si era espresso in questo senso. Sarebbe un bel segnale”.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img