Toma lancia l’idea del Policlinico universitario: “Fermiamo l’esodo delle nostre professionalità”

L’idea espressa durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico dell’Unimol, anche per aumentare e migliorare i servizi offerti ai cittadini. Progetto che la Regione intende sviluppare insieme all’ateneo


CAMPOBASSO. Il governatore del Molise Donato Toma lancia l’idea del Policlinico universitario. Un’idea espressa oggi, durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2018/19, alla presenza del giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese.

“Con l’Università degli studi del Molise – ha detto Toma – la Regione ha un rapporto di proficua collaborazione. L’Unimol, già da tempo, ha intrapreso un percorso virtuoso teso a dare ai suoi studenti nuove e aggiornate competenze e noi ci candidiamo a lavorare con l’Ateneo, come del resto stiamo già facendo, su progetti di ricerca e innovazione che possano farci trovare pronti ai cambiamenti del mondo del lavoro”.

“Guardiamo con particolare interesse all’interazione università-ospedale-territorio – ha aggiunto il governatore – e dobbiamo fare in modo che tale opportunità diventi un’azione concreta. Ecco perché auspichiamo di lavorare insieme all’Unimol e al Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute a un progetto ambizioso che, se realizzato, costituirà la chiave di volta per l’intero Sistema sanitario regionale e per i tanti giovani molisani laureati in Medicina”.

“Mi riferisco – ha quindi precisato – alla costituzione del Policlinico universitario, che permetterebbe all’ospedale di Campobasso di avere un numero congruo di Unità operative da mettere a disposizione degli utenti del Servizio sanitario regionale per ogni tipo di specialistica. In più – ha concluso Toma – avremmo la possibilità di formare in loco medici specialisti da impiegare nelle nostre strutture sanitarie, evitando così l’esodo di valenti professionalità”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale