Il ruolo di ‘capitale’ assegnato a Pietracupa, i cui abitanti, come è emerso da un antico documento storico, già nel 1676 arrivavano fino a 80 e 90 anni. Il progetto finalizzato anche a promuovere il territorio
CAMPOBASSO. L’elisir di lunga vita è in regione. Il Molise si candida a diventare ‘Terra della longevità’ e un suo piccolissimo comune, Pietracupa, poche centinaia di abitanti appena, famoso per la sua enorme roccia che domina il borgo, sarà la ‘Capitale della longevità’.
Un progetto appena annunciato dal team che lo ha ideato, che prevede un piano articolato di partnership con le università italiane ed internazionali che si occupano degli stili di vita e delle terapie che puntano a rendere la vita di tutti sempre più lunga.
“Il fulcro del progetto si basa sulle qualità intrinseche della regione – ha spiegato all’Ansa l’ideatore Angelo Gargano – una terra con elementi culturali e ambientali che favoriscono in sé una vita lunga e con una vecchiaia qualitativamente di ottimo livello. Tale presupposto accoglierà gli input dagli studi di tutto il mondo per rendere il Molise terra capitale della longevità”.
In programma una serie di seminari ed eventi scientifici, con il partner pubblici, a partire dal comune di Pietracupa, e privati. “Oltre a promuovere elementi propri della nostra tradizione agroalimentare – ha aggiunto Gargano – punteremo a creare forme di promozione turistica territoriale rendendo evidente come gli stili di vita, gli elementi ambientali, ma anche le nuove strutture tecnico/medicali presenti in Molise possano dare spinta ad un incoming significativo per chi voglia imparare e sperimentare abitudini che impattano positivamente sulla salute e sulla qualità della vita”.
La scelta di Pietracupa, capitale della longevità non è casuale. La ricercatrice Aurora Delmonaco ha trovato nell’Archivio di Stato a Napoli un frammento documentale importantissimo relativo al comune di Pietracupa, in cui è scritto che ‘lì giunge fino a 80 e 90 anni’.
Un dato straordinario, soprattutto se contestualizzato nell’anno della testimonianza, il 1676: segno che salubrità dell’aria e cibo davano già allora aspettative di vita molto sopra la media. “Anche per questo – ha concluso Gargano – sarà Pietracupa il comune da cui partiranno le iniziative di carattere scientifico”.
Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale