Categories: CULTURA & SPETTACOLI

I colori e i suoni del Molise sfileranno in Argentina, a volare in Sud America Pallante e Tirabasso

La manifestazione è una marcia nei luoghi più significativi della emigrazione italiana e di interesse della città di Buenos Aires


CAMPOBASSO. I colori e il cuore del Molise sono pronti a sfilare per le principali strade di Buenos Aires in Argentina per la quinta edizione del ‘Cammina, Molise! In Argentina’ organizzata dalle 14 associazioni dei ‘Molisani nel mondo’ presenti in America latina e che quest’anno, per volontà dell’assessore regionale Vincenzo Cotugno, vedrà la partecipazione di una delegazione istituzionale regionale, per rinsaldare in maniera più forte il legame con i nostri corregionali. E nel corso delle manifestazioni da segnalare la presenza del Ministro dell’Istruzione della Repubblica italiana, Marco Bussetti, che presenzierà all’incontro presso il Centro Culturale italiano.

A prender parte agli eventi che si terranno dal 2 al 4 marzo prossimo sarà il sottosegretario Quintino Pallante, unitamente al funzionario responsabile del servizio “Promozione e gestione interventi a favore dei Molisani nel mondo”, la dr.ssa Maria Tirabasso.Saranno migliaia i molisani che, con sciarpe, bandiere e striscioni, marchiati ‘Molise’, sfileranno domenica 3 marzo lungo le vie cittadine di Buenos Aires, accompagnati dai suoni tradizionali della nostra terra. La manifestazione è una marcia nei luoghi più significativi della emigrazione italiana e di interesse della città di Buenos Aires, a cui parteciperanno tutte le comunità molisane provenienti da Rosario, La Plata, Mar del Plata, Cordoba e altre località del Sud America. In tutti gli eventi a dominare sarà la “molisanità”, tra spettacoli folkloristici, canti popolari e degustazione di piatti della tradizione.

“A malincuore ho dovuto rinunciare ad un evento unico, di grande rilevanza, che porta i nostri molisani a sfilare con orgoglio tra le strade di Buenos Aires” il commento dell’assessore Cotugno “il loro attaccamento al Molise, il loro amore per la terra che gli ha dato i “natali”, è così forte che induce anche noi, che viviamo qui, ad apprezzare maggiormente la bellezza e l’unicità della nostra regione. Nel corso di questi mesi ho avuto modo di accogliere in Assessorato decine e decine di molisani che vivono in ogni parte del globo.

Ebbene” afferma l’assessore Cotugno “il nostro dovere è mantenere ben saldo il legame con tutte le associazioni che operano nel mondo e favorire le condizioni per un “turismo delle radici” che permetterà alle nuove generazioni di ritornare sulle “orme” dei propri padri. A tutti loro dico “Buon cammina Molise e..Viva il Molise!. Il programma del “Cammina, Molise!” prevede per la giornata del 2 marzo, con inizio alle 14.30, il Festival Artistico Culturale presso il Teatro Colosseo di Lomas de Zamora; alle 21.00 conviviale presso la sede dell’associazione Sant’Ana con esibizione di gruppo canori e folkloristici delle associazioni provenienti da Mar del Plata, La Plata, Rosario e Cordoba.

Domenica 3 marzo, alle ore 9.00, l’inizio della manifestazione “Cammina Molise” lungo le strade cittadine di Buenos Aires; alle 13.00 visita al Museo della Emigrazione; alle 15:00 l’attesa Assemblea di tutte le comunità molisane presenti. Grazie all’intervento istituzionale dell’assessore Cotugno, ci saranno incontri presso il Consolato italiano di Buenos Aires, con l’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo), i dirigenti della Direzione Generale delle Collettività della città di Buenos Aires, la visita, alla presenza del Ministro Bussetti, al Centro Culturale Italiano, Scuola dell’infanzia, primaria, media e superiore trilingue diretta da Michele D’Angelo e la visita della Scuola di Infanzia intitolata a padre Giuseppe Tedeschi e della Congregazione dei Salesiani presso il Villaggio di Villa Itatì.

All’evento del Cammina Molise parteciperanno i componenti del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’estero). Questo l’elenco delle associazioni dei molisani in Argentina che prenderanno parte alle manifestazioni: (BUENOS AIRES) Fe.U.M.A. – Federaciòn Uniòn De Molisanos En Argentina, Federazione Molisana Urama, Asociacion De Carovillesi E Hijos Del Molise, Associazione Centro Molisano Monforte, Associazione Dei Vinchiaturesi In Argentina, Associazione Italiana Santa Cristina, Associazione La Montagnola, Associazione Sant’anna Di Jelsi, Associazione U.C.I.M.A; (Rosario) Asociacion Famiglia Molisana De Rosario; (Cordoba) Asociaciòn Molisana De Cordoba; (La Plata) Centro Molisano Sant’elia; (Mar Del Plata) Collettividad Mafaldese Y Molisana, Unione Regionale Del Molise.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo 

Redazione

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

3 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

3 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

6 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

6 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

6 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

6 ore ago