Categories: Senza categoria

Isernia, centrodestra pronto a spartirsi le poltrone al Comune

Big di partito in riunione per la composizione di una lista unica per le Provinciali, da depositare entro lunedì 4 marzo, che rispecchierà la coalizione delle Regionali. Indicata la strada per superare la crisi al Comune: azzerare Giunta e presidenza del Consiglio e redistribuire i posti tra gli alleati


di Pasquale Bartolomeo

ISERNIA. Una lista unica alle Provinciali di Isernia, a dimostrazione della forza e del buono stato di salute della coalizione. E una soluzione condivisa da offrire al sindaco Giacomo d’Apollonio per uscire dall’impasse in cui è finito dopo l’ultimo Consiglio comunale, l’8 febbraio scorso.
Doppio tavolo di lavoro, ieri sera nel capoluogo pentro, per i vertici del centrodestra molisano. Alla presenza dell’onorevole di Forza Italia Annaelsa Tartaglione, degli assessori regionali Roberto Di Baggio (Fi), Vincenzo Niro (Popolari) e Luigi Mazzuto (Lega), dei consiglieri regionali Michele Iorio e Andrea Di Lucente, del capogruppo di Forza Italia al Comune di Isernia Raimondo Fabrizio, del vicesindaco pentro Cesare Pietrangelo e altri esponenti locali della coalizione, si è discusso della strategia politica da tenere per il rinnovo del Consiglio provinciale, con le liste che dovranno essere presentate entro lunedì prossimo, 4 marzo, alle ore 12.

Dalla riunione, aggiornata a domani, 28 febbraio, per limare i dettagli, sarebbe già scaturita un’intesa di massima che rispecchia la composizione della coalizione alle ultime Regionali 2018. Il centrodestra, quindi, presenterà una lista unica da 10 aspiranti consiglieri provinciali con 3 candidati in quota Forza Italia, 2 per i Popolari, 2 per Fratelli d’Italia (partito con il quale oggi, a livello regionale, flirta Michele Iorio), 1 per l’Udc, 1 per la Lega e 1 per Orgoglio Molise. La lista sarà composta anche da candidate del gentil sesso, ancora da individuare vista la ‘composizione’ degli uscenti, totalmente al maschile. E proprio tra i consiglieri in scadenza potrebbe esserci qualcuno pronto a saltare un giro, rinunciando così al secondo mandato a Palazzo Berta e dando spazio ad altri colleghi di partito.

Da registrare, sempre tra i consiglieri in scadenza, che Roberto Di Pasquale e Mike Matticoli, attualmente a sostegno del presidente Lorenzo Coia ed eletti in quota centrosinistra, questa volta figurerebbero tra i papabili del centrodestra. Ciò, in quanto i due sono entrambi referenti sul territorio dell’assessore regionale Di Baggio, passato dall’aprile scorso con Forza Italia.

Coalizione al lavoro anche per tentare di superare la crisi al Comune di Isernia. Tra i convenuti, l’orientamento condiviso sarebbe quello di suggerire al sindaco di azzerare la Giunta e la presidenza del Consiglio per ripartire così ex novo e tenere in considerazione i nuovi equilibri creatisi in assise. Una spartizione degli assessorati secondo il manuale Cencelli insomma, che a questo punto il sindaco Giacomo d’Apollonio sarà quasi obbligato a seguire, se vorrà dormire sonni tranquilli.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Pasquale

Recent Posts

Scuola ‘Alighieri’ di Ripalimosani, il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva: respinto il ricorso

A presentare l’istanza il Ministero dell’Istruzione, la Regione l’Usr Molise, che hanno deciso di impugnare…

28 minuti ago

Campobasso, l’attesa ora è davvero finita: conto alla rovescia per la riapertura della Cattedrale

In programma due iniziative in vista del grande evento del 26 maggio CAMPOBASSO. Fedeli in…

1 ora ago

Omicidio di Santa Maria del Molise, perizia psichiatrica per Irma Forte: a settembre il verdetto

Il gup del Tribunale di Isernia ha affidato l'incarico al perito Teofilo Carmine Golia che…

2 ore ago

Laurea in Scienze della Formazione Primaria per Maria Scognamiglio

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Un giorno speciale e un traguardo importante…

2 ore ago

Nuoto, Molise Swim Cup: ottimi risultati per gli esordienti della Hidro Sport

La terza tappa si è svolta domenica scorsa VASTO. Domenica 19 maggio si è svolta…

3 ore ago

Musica e cabaret: pronto il calendario del Termoli Summer Festival

Numerosi e tutti da non perdere gli appuntamenti della seconda edizione. Si parte l'8 giugno…

3 ore ago