Categories: Senza categoria

Isernia, Mancini: bene la soluzione scacciacrisi di Toma

L’esponente di ‘Isernia in Comune’ condivide l’ipotesi dell’allargamento di Giunta e si dice sicuro che il centrodestra uscirà dall’impasse più forte di prima. L’assessore Kniahynicki: legittime recriminazioni di gruppi che prima non c’erano, il sindaco saprà come fare


di Pasquale Bartolomeo

ISERNIA. Dalla crisi al Comune di Isernia verrà fuori un centrodestra più forte di prima. Ne è certo Giampiero Mancini, consigliere di ‘Isernia in Comune’ e delegato al Bilancio, che non nega che un problema, nella maggioranza consiliare, ci sia stato, anzi. Ma “stiamo facendo di tutto per superarlo – afferma – e sono convintissimo che lo supereremo. Ovviamente ne usciremo sicuramente più forti e questo ci aiuterà fino alla fine della legislatura”.

Dall’8 febbraio, la coalizione di governo cittadino si è spaccata, in aula, sull’incarico di presidente del Consiglio allo ioriano Peppino Lombardozzi, che sulla scorta del nuovo statuto sarebbe a termine – 30 mesi – dunque già scaduto e da rinnovare. Ma il presidente si è rivolto al Viminale chiedendo un parere che, per quanto non vincolante, ha bollato come irretroattiva la norma in questione, posticipando il mandato a termine al prossimo Consiglio comunale. Da allora, spiega Mancini, “ci sono stati incontri, dialoghi, mediazioni e l’attività comunque è andata avanti. Sicuramente è stato un periodo proficuo, perché si sono sviscerati vari argomenti e si è cercato di capire e di ricordarci le tante cose che ci hanno unito fino a questo momento”.

Ma quale la soluzione per ricomporre le divisioni affiorate? Mancini si dice d’accordo con la strada indicata dal governatore Donato Toma, che lunedì scorso, proprio dal Comune di Isernia, ha parlato di inclusione come ricetta per un centrodestra che, discutendo all’interno, può uscire vincitore in ogni sua parte. “Io penso che lo strumento che verrà trovato sarà condiviso da tutte le parti in causa – ha sottolineato Mancini – Non ci sarà nessuno scontro, ma si riusciranno a mettere tutti i pezzi del puzzle al posto giusto e andremo avanti fino al 2021. Sul termine inclusivo e sulla sua accezione da vocabolario – ha concluso l’esponente di Isernia in Comune – sono perfettamente d’accordo”.

Sulla crisi ha rilasciato una battuta anche l’assessore di Fratelli d’Italia Eugenio Kniahynicki. “Come Giunta – ha detto il delegato alla Cultura – siamo compatti e solidali su qualsiasi decisione prenderà il sindaco d’Apollonio. Abbiamo già manifestato come partito la nostra vicinanza ai processi decisionali in atto e non crediamo ci sia una vera crisi al Comune”. A giudizio di Kniahynicki, insomma, si tratterebbe di “recriminazioni che fanno parte di un processo politico che coinvolge la città. Non è una questione di poltrone o di visibilità, ma di legittime rivendicazioni di gruppi che non esistevano all’atto delle Comunali del 2016 e che si sono costituiti in un secondo momento”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

2 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

7 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

8 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

10 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

11 ore ago