Categories: Senza categoria

Rete wi-fi libera nei piccoli centri: parte anche in Molise il progetto del ministero

Il Comune di Filignano ha già aderito all’iniziativa che consentirà ai cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice grazie a un’apposita app


FILIGNANO. Diventa realtà il progetto ‘Piazza Wifi Italia’, creatura del ministero dello Sviluppo Economico, che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

I Comuni potranno fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it. Rispetto all’iniziale disponibilità di 8 milioni di euro, il nuovo stanziamento di 45 milioni. In Molise ha già aderito all’iniziativa Filignano “estendendo così la propria rete wi-fi free a tutte le frazioni che compongono il Comune – ha spiegato iol sindaco Lorenzo Coia -. Abbiamo 872 iscritti alla Anagrafe Italiani Residenti all’estero e una discreta presenza di turisti esteri in estate e la presenza di una rete wi-fi libera è molto apprezzata dai nostri ospiti”.

“Il progetto è partito coinvolgendo i 138 comuni del cratere colpiti dal sisma del 2016 e procederà creando entro il 2019 punti di connessione nei comuni sotto i 2mila abitanti, che sono 3.096 e hanno la priorità – ha spiegato al Sole24ore.com Marco Bellezza, consigliere giuridico per le telecomunicazioni e l’innovazione digitale del Mise -. La procedura attivata è molto semplice: i comuni possono inoltrare le richieste registrandosi sulla piattaforma – sottolinea Bellezza – e fornendo dettagli tecnici su chi avrà l’incarico di occuparsi della pratica. I cittadini dovranno invece scaricare la App dedicata e cercare l’hotspot più vicino al quale connettersi. Bellezza ha anche reso noto che il ministero sta lavorando alla “creazione di una rete federata che potrebbe coinvolgere anche vari attori fra i quali Poste, che ha già punti wifi negli uffici postali”. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Festeggiamenti per il Campobasso in serie C, incidente in zona stadio. Controlli serrati per l’ultima di campionato

Il chiarimento della Questura, che sta organizzando, come ha fatto ieri, servizi di ordine pubblico…

12 ore ago

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella…

13 ore ago

Cancellata la scritta della vergogna: sparisce l’omaggio a Kappler

Oggi la rimozione, dopo che cittadini e associazioni avevano chiesto di far sparire la frase…

15 ore ago

Beve detersivo al posto del vino al ristorante: donna in gravi condizioni

La Polizia ha disposto il sequestro del locale. Indagata la titolare per lesioni colpose MILANO.…

15 ore ago

Assunzioni in Molise e al Sud più convenienti: bonus del 100% dei contributi

Il provvedimento, contenuto nel decreto Coesione, riguarda chi contrattualizza giovani, donne e nella Zes per…

15 ore ago

Calcio molisano, Lancellotta: “Grande forza sociale dello sport”

L'onorevole e delegata provinciale Coni esprime i suoi complimenti e apprezzamenti per i traguardi raggiunti…

16 ore ago