HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICristiani e cittadini d’Europa: fari puntati su ‘Giovani, lavoro e messaggio cristiano”

Cristiani e cittadini d’Europa: fari puntati su ‘Giovani, lavoro e messaggio cristiano”

Prossimo appuntamento il 12 aprile, al centro del dibattito il principio di sussidiarietà nell’Unione Europea. Ospiti dell’incontro di formazione promosso dalla Diocesi di Isernia-Venafro e dal Movimento Cristiano Lavoratori del Molise don Antonio Grandis, Pete Kercher e Alberto D’Alessandro


ISERNIA. Grande successo per il convegno promosso dalla Diocesi di Isernia-Venafro e dal Movimento Cristiano Lavoratori del Molise dal titolo “Giovani, lavoro e messaggio cristiano” all’interno del progetto “Cristiani e Cittadini d’Europa”.

Un messaggio forte quello lanciato, nel corso del convegno che si è tenuto ad Isernia ieri, da don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per i problemi sociali e il lavoro.

“Il lavoro giovanile è una questione drammatica, soprattutto al Sud – ha detto – è necessario favorire ‘buone pratiche’ secondo l’ecologia integrale e sostenibile raccomandata da Papa Francesco nella ‘Laudato si’. E’ importante promuovere sul territorio, nelle diocesi – ha spiegato Bignami –una formazione anche attraverso percorsi di accompagnamento, nella consapevolezza che il lavoro deve andare nella direzione della sostenibilità: non solo all’interno di un’economia dei consumi, ma all’interno di un’economia che mette al centro la persona”. Bignami ha fatto riferimento al Progetto Policoro che la Cei promuove ormai da 23 anni per favorire l’imprenditoria giovanile. Nato al Sud, oggi il Policoro ha l’adesione di 140 diocesi, distribuite in tutto il Paese. “Si lavora sulla formazione dei giovani, perché affianchino altri giovani che vogliono intraprendere lavoro” ha spiegato il direttore dell’Ufficio Cei. “Il lavoro nasce da una comunità: bisogna investire in comunità che generino lavoro, perché i giovani diventino protagonisti”. Di qui la scelta di investire anche negli oratori, offrendo forme di formazione al lavoro anche nelle parrocchie, “luoghi di formazione al senso e al valore del lavoro”.

Monsignor Camillo Cibotti, nel rimarcare che “noi molisani dobbiamo avere maggiore consapevolezza della nostra identità” ha sostenuto con forza la bontà del progetto di formazione ringraziando il Movimento Cristiano Lavoratori “per essere al nostro fianco in questa importante iniziativa”.

Il secondo incontro del percorso “Cristiani e Cittadini d’Europa è in programma venerdì 12 aprile e sarà incentrato sul tema “Il principio di sussidiarietà nell’Unione Europea”, vedrà come relatori Don Antonio De Grandis, Presidente del Tribunale ecclesiastico regionale abruzzese-molisano, Pete Kercher, Ambasciatore di Eidd – Design for All Europe, Group of Experts in Design, e Alberto D’Alessandro, esperto della Commissione Europea. Il terzo ed ultimo appuntamento, in programma il 28 maggio, vedrà come relatore d’eccezione il professor Stefano Zamagni.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img