HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, la 28esima giornata nazionale Unitalsi a sostegno dei più fragili

Isernia, la 28esima giornata nazionale Unitalsi a sostegno dei più fragili

L’appuntamento è nelle piazze cittadine per il 30 e 31 marzo, dove verrà offerta una piantina d’ulivo per il sostegno di numerosi progetti di solidarietà


ISERNIA. Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 si terrà in tutta Italia e in particolare a Isernia la XVIII giornata nazionale dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Lo slogan di quest’anno è ‘Un’occasione di felicità. Con il tuo aiuto lo sarà per tutti!’.   

Fabrizio Frizzi è è stato profondo sostenitore di questo evento: con la propria immagine e il proprio carisma, ha saputo testimoniare l’opera dei volontari dell’Unitalsi. Oggi, dopo la sua scomparsa, il testimone l’ha ereditato Flavio Insinna, che porterà la sua allegria onorando e ripercorrendo il cammino già tracciato.

La parola d’ordine della XVIII Giornata nazionale è ‘Pace’, la stessa che l’Unitalsi idealmente annuncia offrendo una piantina di ulivo e di palma in cambio di un piccolo contributo che andrà a sostenere le attività e i progetti in tutti i territori. Nelle piazze di Isernia, dunque, verrà proposta una piantina d’ulivo, simbolo di pace e di solidarietà. Il ricavato delle offerte verrà utilizzato dall’Unitalsi per sostenere i suoi numerosi progetti di solidarietà al servizio delle fasce sociali più deboli. Tutto questo grazie al costante e generoso impegno degli oltre 52 mila soci unitalsiani presenti in tutta Italia. Per conoscere le piazze di Isernia dove trovare le piantine d’ulivo dell’Unitalsi sarà possibile a breve consultare il sito internet www.unitalsi.it oppure contattare il numero verde 800.062.026.

In particolare, le donazioni raccolte serviranno a sostenere: le attività a supporto dei Pellegrinaggi, l’assistenza domiciliare agli anziani, le case-famiglia per le persone disabili, le case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei centri ospedalieri, i soggiorni estivi e gli interventi d’emergenza sociali. Sono questi solo alcuni progetti portati avanti dall’Unitalsi su tutto il territorio nazionale. Aderendo alla Giornata Nazionale sarà possibile sostenere tutte quelle iniziative benefiche a favore dei bambini, degli anziani, dei più bisognosi e di chi è solo e ammalato.

“La Giornata Nazionale – spiega Antonio Diella, Presidente nazionale dell’Unitalsi – è uno dei momenti centrali per la nostra Associazione non solo per ritrovarci e rinsaldare la nostra adesione al carisma unitalsiano, ma anche per presentare in tutte le città italiane il bello, la solidarietà e la gioia che esprimiamo ogni giorno nelle nostre molteplici attività a partire dai pellegrinaggi e accanto alle persone malate, ai disabili, ma anche ai giovani, alle famiglie e ai più piccoli”.

“Quest’anno – aggiunge il presidente – il nostro testimonial sarà Flavio Insinna che ringrazio per la sua convinta e gioiosa adesione all’Unitalsi. Contemporaneamente non posso non ricordare Fabrizio Frizzi che in questi anni ci ha accompagnato con il suo affetto e la sua grande umanità. La Giornata nazionale – conclude Diella – ci offre l’occasione di realizzare un pellegrinaggio speciale nelle piazze delle città italiane per ribadire che non siamo soli e che insieme possiamo affrontare ogni avversità e problema”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Conferenza scientifica internazionale della cultura popolare: l’UniMol pronta ad ospitare la...

Due giorni di incontri e dibattiti sulle prospettive e l'evoluzione dei patrimoni immateriali. Mercoledì 20 marzo spettacolo di balli e canti eseguiti da gruppi...
spot_img
spot_img
spot_img