Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, presentato il libro ‘Abitare le fragilità’ di Paolo Greco

Il volume con semplicità e puntualità offre una fenomenologia della fragilità contemporanea osservandone i volti e fissandone i luoghi. L’incontro martedì scorso nella biblioteca comunale ‘Romano’


ISERNIA. Si è svolta martedì scorso, 12 marzo, nella biblioteca comunale ‘Michele Romano’ di Isernia, la presentazione del libro di Paolo Greco ‘Abitare le fragilità’. Alla presenza dell’autore, sono intervenuti in veste di relatori la psicopedagogista Leontina Lanciano, Garante dei diritti della persona e dell’infanzia della Regione Molise, e don Tonino Palmese, vicario episcopale dell’Arcidiocesi di Napoli per la giustizia e la carità. Ha moderato l’incontro culturale Gabriele Venditti, direttore della biblioteca comunale.

Il volume di Paolo Greco con semplicità e puntualità offre una fenomenologia della fragilità contemporanea osservandone i volti e fissandone i luoghi, per poi avanzare un’ermeneutica esistenziale capace di darle un senso e un significato utili a ritrovare le ragioni della speranza. Un contributo che aiuta il lettore a ritornare a riflettere sull’uomo e a recuperare la nostalgia di quell’umanesimo che lo abita, in grado di trasfigurare l’esistente e sgomberare l’occhio dalle nubi che offuscano e nascondono la bellezza di cui è fatto.

Paolo Greco è nato a Singen, in Germania, nel 1978 e ha conseguito la licenza in Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica di Assisi. Scrittore e insegnante di religione attivo nel sociale e nella cultura della legalità, collabora con l’Opera don Giustino onlus fondata da don Antonio Coluccia e con l’associazione CeRFEE, che promuove la ricerca e la sperimentazione educativa, la formazione professionale e l’impegno per una cittadinanza consapevole e responsabile. Tra Le sue pubblicazioni, ‘Dall’esilio all’esodo. La fede esposta all’incertezza dei tempi nuovi’ nel 2015 e ‘Abitare la terra con lo sguardo di Dio. Don Giustino Russolillo: spiritualità e messaggio’ nel 2017. Inoltre, ha pubblicato insieme a Don Giuseppe Surace ‘Il mormorio di un vento leggero’ nel 2016 e con don Surace e don Bruno Sperandini ‘Giovani, fede e vocazione’ nel 2017.     

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Muore giovane universitario molisano: disposta l’autopsia

La tragedia a Bologna. Si sospetta un aneurisma cerebrale TERMOLI/BOLOGNA. Sarà l'autopsia a fare pier…

11 minuti ago

Campomarino, tutto pronto per il IV Palio delle Oche

"Una manifestazione in grado di coinvolgere e unire l'intera comunità", ha detto il sindaco Silvestri…

27 minuti ago

Isernia, si elegge il nuovo presidente del Consiglio comunale

Convocata la seduta straordinaria dell'assise di Palazzo San Francesco ISERNIA. È stata convocata per le…

40 minuti ago

International Jazz Day Unesco, concerto e jam session di allievi e docenti del ‘Perosi’

Martedì 30 aprile alle 17:30 presso la Domus cultura Ex Gil a Campobasso CAMPOBASSO. Il…

1 ora ago

Isernia, pericoloso per la pubblica sicurezza: espulso cittadino straniero

L'uomo è stato scarcerato dalla casa circondariale e accompagnato al Centro di permanenza per i…

2 ore ago

Isernia, lavori in corso: trasferimento momentaneo delle sezioni elettorali

Tutte i seggi della sede amministrativa dell’Istituto ‘Giovanni XXIII’ di Corso Garibaldi e dell’edificio ex…

3 ore ago