HomeSenza categoriaVe ne eravate accorti? La Campobasso-Roma tra le peggiori ferrovie. La Cgil:...

Ve ne eravate accorti? La Campobasso-Roma tra le peggiori ferrovie. La Cgil: “Toma intervenga”

Il sindacato punta il dito su numeri impietosi. E chiede l’intervento della Regione, a garanzia di diritti sanciti dalla Costituzione


CAMPOBASSO. Lo aveva già evidenziato il rapporto 2018 di ‘Pendolaria’: la Campobasso-Roma è tra le peggiori linee ferroviarie d’Italia. Tre ore (quando va bene), per collegare il capoluogo molisano alla capitale, percorrendo 244 chilometri, dei quali i primi 75 senza elettrificazione e a binario unico. Per non parlare dei ritardi (a volte di ore), delle carrozze stracolme nel fine settimana, degli impianti di condizionamento che funzionano a singhiozzo.

Numeri impietosi, secondo Cgil Abruzzo e Molise e Filt Cgil, che ricordando anche le carenze della Pescara-Roma, chiedono ai due governatori, Donato Toma e Marco Marsilio, “accomunati dallo stesso pesante deficit di competitività i principi sanciti dalla Costituzione, in base ai quali tutti i cittadini dovrebbero disporre degli stessi diritti”. A prescindere dal luogo di nascita e di residenza.

Nel trasporto ferroviario italiano, rimarca infatti la Cgil, al costante aumento del numero dei passeggeri (+7,9% in appena 4 anni equamente ripartiti tra servizio regionale ferroviario e metropolitane), fa riscontro un dato in assoluta controtendenza che contraddistingue le regioni del Mezzogiorno, tra le quali, manco a dirlo primeggiano Abruzzo e Molise.

Impietoso davvero il dato dell’Abruzzo che con il 39,9% di viaggiatori in meno, è passato dai 23.530 viaggiatori giornalieri del 2011 ai 14.140 del 2017, collocandosi addirittura al primo posto tra le regioni che hanno perso in assoluto utenza e viaggiatori. Anche il Molise ha subito nello stesso periodo un calo significativo che si attesta all’11,1%, passando da 4.500 a 4.000 visitatori.

Il Molise è invece al primo posto rispetto all’ammontare complessivo dei tagli ai servizi registrati nell’arco temporale che va dal 2010 al 2018. Un meno 33,2%, sul quale ovviamente incide la chiusura della Campobasso-Termoli.

Diminuiscono i viaggiatori e i servizi ma aumentano le tariffe (+25,4 % per l’Abruzzo e + 9% per il Molise). Sempre rispetto alla qualità delle infrastrutture e della rete, un altro problema rilevante, è l’alta incidenza dei chilometri a binario semplice o unico. In Molise dei 265 km di rete, appena 23 sono a binario doppio, pari ad una percentuale inferiore al 9%. Altro che alta velocità. Un dibattito che di certo non ci riguarda.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img