HomeSALUTE & BENESSERELa strabiliante storia della citisina: un nuovo rimedio per smettere di fumare

La strabiliante storia della citisina: un nuovo rimedio per smettere di fumare

Redazionale/ Presso la Farmacia San Lazzaro di Isernia disponibile la preparazione galenica che, in 40 giorni di trattamento, può dare risultanti impensabili


I soldati russi durante la Seconda Guerra Mondiale, non riuscendo a reperire il tabacco, impararono a fumare infiorescenze di Cytisus Laburnum, un alberello noto oggi come falso tabacco, in grado di avere un efficace ruolo nella disassuefazione dal fumo di sigaretta.

La sostanza farmacologicamente attiva è la citisina ed è stata usata sin dal 1960 in numerosi Paesi dell’Europa dell’Est per la cessazione dal fumo.

Negli ultimi decenni sono stati condotti numerosi studi farmacologici e clinici che hanno dimostrato la buona efficacia e sicurezza della citisina, tanto da sviluppane l’uso anche in numerosi altri Paesi europei. Anche un recente studio dell’Istituto Superiore di Sanità in occasione del World No Tobacco Day ne ha sancito l’efficacia e molti Centri Antifumo ormai la utilizzano di routine.

LOGO SAN LAZZARO farmaciaInsieme alla imprescindibile volontà di smettere, ad un mese dalla fine del trattamento, si è notato che il 57,2% delle persone coinvolte ha smesso di fumare. Un ottimo risultato, considerando che la durata stessa del trattamento è di soli 40 giorni e prevede l’eliminazione dell’uso di sigarette già dal 5 giorno di terapia.

In Italia la citisina si può ottenere solamente come preparazione galenica in capsule presso le farmacie, come la nostra, in grado di confezionarla e dietro prescrizione medica.

La preparazione galenica si è dimostrata sicura, di agevole utilizzo e di basso costo.

Smettere di fumare è possibile: se hai provato tante volte, senza successo, oggi la nostra farmacia può aiutarti.

Per informazioni e tanto altro vai al sito della farmacia.

 

 

 

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img