Il progetto da 190mila euro prevede una serie di interventi che consentiranno di rendere pienamente fruibile il parco verde al centro della città


ISERNIA. L’attesa è finita: sono partiti ieri mattina i lavori di riqualificazione all’interno della villa comunale di Isernia. Un intervento atteso da tempo, per consentire ai cittadini e, in particolar modo ai più piccoli, di trascorrere qualche ora all’aria in uno dei pochi spazi verdi al centro del capoluogo pentro. L’annuncio è stato dato dal consigliere comunale Nicola Moscato. “Si interverrà sul laghetto – scrive in un post su Facebook -, sulla sostituzione del vespasiano alle spalle, sulle zone verdi e sull’installazione di diverse telecamere.

Sempre durante la prossima settimana verranno consegnati anche i lavori riguardanti la zona del parco giochi della villa e di quello sito in località Sa Lazzaro”. A illustrare il progetto da 190mila euro per la riqualificazione del parco verde era stato qualche mese fa l’assessore Domenico Chiacchiari nel corso di un’apposita conferenza stampa. 

“Il progetto prevede il completo restyling della villa – spiegò l’assessore –. Gli interventi più significativi riguardano il laghetto, che sarà dotato d’un impianto di riciclo dell’acqua e d’un casotto per le oche. La depurazione delle acque e la pulizia del sito sono da sempre le problematiche maggiori, giacché, allo stato attuale, occorre provvedere periodicamente anche cinque o sei volte in un anno, con costi che superano i 10mila euro. Pertanto, il nuovo impianto di depurazione risolverà tale questione. I bagni pubblici saranno autopulenti e installeremo delle telecamere esterne di controllo. L’area giochi sarà dotata di tappetino antitrauma e verrà arricchita con nuove strutture ludiche, mentre quelle già presenti saranno oggetto di manutenzione. Inoltre aggiungeremo un’altalena per disabili. Altre opere di riqualificazione riguarderanno il verde, con interventi relativi alle fioriere, ai prati e agli alberi”. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale