Categories: CRONACA

Rubano 300 pannelli fotovoltaici da un’azienda agricola, rumeni e magrebini a processo

Ieri uno degli autori del clamoroso furto messo a segno a Campomarino il primo maggio del 2017 ha patteggiato la pena: i Carabinieri hanno ricostruito un giro d’affari per circa 500mila euro. Il materiale rubato veniva poi rivenduto all’estero


CAMPOBASSO. Era il primo maggio del 2017 quando Harrac Ibrahim, marocchino di 36 anni, assieme ad altri due complici si introdusse in un’azienda agricola di Campomarino dalla quale prelevò 300 pannelli fotovoltaici. Per il trasporto del materiale appena rubato, avevano fatto sparire anche un furgone Ducato, solo qualche giorno prima del colpo nell’azienda del basso Molise. Una volta messo a segno il colpo e caricati i pannelli sul furgone, iniziò la fuga. I malviventi avevano i Carabinieri alle calcagna e per questo uscirono fuori strada.

Le successive indagini hanno consentito di scoprire una vera e proprio banda di magrebini e rumeni, dedita anche ai furti di rame, materiale agricolo e industriale che agiva nella provincia di Campobasso ma anche in quelle di Foggia e Chieti, sgominata dopo qualche mese da quel clamoroso furto con incidente dai Carabinieri di Lanciano.

Furti che avevano come scopo la successiva vendita del materiale trafugato in Marocco e in Romania, con un giro d’affari di oltre 500mila euro.

Ieri il magrebino ha patteggiato la pena ad un anno e 10 mesi di reclusione e 600 euro di multa per furto aggravato e ricettazione. In totale in quell’operazione furono 8 gli arrestati, 30 indagati e 500.000 euro il giro di affari fermato. Il processo per altri 10 imputati è fissato per il prossimo 9 aprile.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

‘Tutti in piscina’, tutto pronto a Termoli per la cerimonia del centro regionale Fin

Appuntamento il 1° giugno in via del Molinello TERMOLI. Tutto pronto per l’evento ‘Tutti in…

8 minuti ago

Carte false per incassare crediti d’imposta su progetti mai realizzati: scatta il sequestro da 530mila euro

Nella rete della Guardia di Finanza è finita una società di trasporto merci CAMPOBASSO. Indebita…

15 minuti ago

Nel 2023 morti avvelenati 64 cani da tartufo in Molise, l’Aidaa: “Azioni criminali inaccettabili”

L'Associazione italiana difesa animali ed ambiente: " Trovare il sistema per proteggerli anche al costo…

30 minuti ago

Sessano del Molise, troppi cani abbandonati: l’appello del sindaco

L’amministrazione comunale si è prontamente attivata, allertando le autorità competenti per affrontare la problematica SESSANO…

33 minuti ago

Tutto pronto per la nona edizione di ‘Alla scoperta del Molise’

Appuntamento per domenica 26 maggio con Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia ISERNIA. Domenica 26 maggio 2024…

52 minuti ago

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

2 ore ago