Isernia, 200 litri di alcol di contrabbando su un’auto a Gpl: fermata la ‘bomba viaggiante’

Nel corso della settimana e in particolare, del weekend appena trascorso, i reparti alla sede di Isernia (Nucleo Polizia Economico Finanziaria e Gruppo) e la Tenenza di Venafro – nell’ambito dei piani di intensificazione dell’attività di controllo economicofinanziario del territorio disposti dal Comandante Provinciale di Isernia – hanno battuto a tappeto l’intera provincia.

In particolare, l’attenzione investigativa è stata finalizzata al mirato contrasto della commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti, del contrabbando in genere, nonché alla repressione dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti. I controlli si sono concentrati sulle strade principali e centri abitati, in particolare – per quanto concerne il fenomeno dello spaccio e del consumo di stupefacenti – nei luoghi più a rischio che, soprattutto nelle fasce notturne, diventano territori di nessuno. Nel bilancio dell’attività numerosi sequestri di droga, effettuati in provincia anche con l’ausilio di unità cinofile.

Complessivamente, sono stati sequestrati circa 120 grammi di sostanze stupefacenti e sono stati segnalate alle Prefetture competenti 28 persone. In un esercizio commerciale della provincia è stata appurata la presenza di circa 900 articoli, tra buste regalo, articoli da pesca e calzature, in violazione della normativa in materia di tutela del made in Italy e sicurezza prodotti. I beni sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e la titolare è stata segnalata alla locale Camera di Commercio.

Inoltre, lungo la Strada Statale 85, è stato fermato un cinese, titolare di una attività commerciale del Chietino, alla guida di un automezzo. Il controllo ha permesso di rinvenire e sequestrare circa 100 capi di abbigliamento recanti falsa indicazione di origine del made in Italy, nonché 200 paia di occhiali da sole con marcartura CE difforme e contraffatta e denunciare il responsabile.

Sempre a Sesto Campano, è stato fermato un soggetto originario della Provincia de L’Aquila, titolare di un’attività di ottica a Pescara, alla guida di un automezzo, al cui interno sono stati rinvenuti e sequestrati 200 custodie/astucci per occhiali di note marche, risultati contraffatti, destinati alla vendita all’interno del proprio esercizio commerciale. Ovviamente, il soggetto è stato denunciato a piede libero.

Sanzionate, inoltre, le cattive abitudini al volante: infatti, molti automobilisti sono stati multati per violazione al Codice della Strada, con il sequestro di alcuni automezzi in quanto privi di copertura assicurativa. L’intera attività ha richiesto l’impiego di oltre 50 militari, che durante i diuturni servizi hanno sottoposto a controlli circa 180 automezzi e 320 persone. Le attività condotte dalle Fiamme Gialle, in coordinamento con le altre Forze di Polizia operanti nella provincia, hanno permesso di garantire maggiore sicurezza sul territorio, rispondendo alle esigenze emerse nei vari tavoli istituzionali per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale