HomeSenza categoriaUfficio di Immaginazione Civica: 6 laboratori per valorizzare il capitale sociale del...

Ufficio di Immaginazione Civica: 6 laboratori per valorizzare il capitale sociale del territorio

Innovativo progetto della Sicurform Impresa Sociale che attiva – con l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, Legambiente, Agia Molise, le associazioni Educult, Pietrangolare e ‘Sei Torri’ – altrettanti laboratori gratuiti ed aperti ad associazioni e cittadini


CAMPOBASSO. Si chiama, e non a caso, ‘Ufficio di Immaginazione Civica’ ed è un progetto finanziato nell’ambito dei progetti di innovazione sociale, promossi dalla Regione Molise per favorire l’inclusione sociale in un quadro di innovazione.

Questa mattina la presentazione ufficiale, che coincide con l’avvio del progetto, nella sala consiliare del Comune di Campobasso, che partecipa con l’Ambito territoriale sociale (oggi rappresentato dall’assessore Alessandra Salvatore). Partner anche il Circolo Legambiente ‘Cirese’, l’associazione culturale ‘Sei Torri’, l’Agia Molise, l’Educult, l’associazione Pietrangolare sotto l’egida della Sicurform Italia Group srl ImpresaSociale.

L’idea nasce dalla consapevolezza e dalla riscoperta del ruolo della comunità pubblica quale modello di sviluppo sostenibile e di economia civile. Immaginato come uno spazio di condivisione, l‘Ufficio di Immaginazione Civica persegue l’obiettivo di facilitare nuove relazioni e costruire reti, condividere risorse, progetti ed esperienze, valorizzando il capitale sociale del territorio. L’obiettivo generale è quello di supportare il sistema di welfare territoriale attraverso la promozione di interventi capillari, tramite un processo collaborativo che include cittadini, operatori sociali, terzo settore e istituzioni coinvolgendo l’intera comunità nell’attivazione di competenze, motivazioni e risorse per intraprendere progettualità sostenibili volte al miglioramento della qualità della vita tramite la partecipazione ad esperienze di cooperazione per il proprio territorio.

Negli obiettivi, l’Ufficio di Immaginazione Civica intende diventare un laboratorio permanente in cui elaborare e sperimentare diverse forme di collaborazione tra associazioni territoriali e sviluppare idee e progetti su differenti dimensioni, con particolare attenzione ai temi legati alle nuove economie, all’ambiente, alla rigenerazione e alla cura del territorio, al welfare e alla comunicazione.

Sei i laboratori attivati, tutti gratuiti e le cui iscrizioni cominciano oggi, della durata di 36 ore ciascuno, articolati in diversi ambiti tematici. Si tratta di ambiente e territorio, rigenerazione sociale, agicoltura sociale, cultura, welfare, comunicazione. Sperimentare la ‘contaminazione creativa’, fare rete, diffondere conoscenze e sviluppare progettualità future: questi i pilastri dell’innovativo progetto per il quale, al termine del percorso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di riconoscimento delle competenze acquisite.

Sabato 27 aprile, dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Sicurform Italia Group, in via san Giovanni in Golfo 208/A Campobasso, tutte le associazioni e gli interessati potranno ricevere maggiori informazioni sulle attività previste dal progetto e contestualmente iscriversi gratuitamente ai laboratori.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img