Accrescere la percezione culturale dei rischi e delle conseguenze del “bere” tra gli obiettivi prefissati dal sottosegretario


 

CAMPOBASSO. La Regione Molise, attraverso il sottosegretario Quintino Pallante, ritiene indispensabile intervenire con un’iniziativa legislativa sul contrasto del consumo di alcol, per garantire più adeguati livelli di salute e sicurezza alla collettività, in particolare ai giovani molisani.

“La proposta di legge – spiega Pallante- privilegia il perseguimento di alcuni obiettivi fondamentali: accrescere la percezione culturale dei rischi e delle conseguenze del “bere” trasmettendo unici e adeguati orientamenti soprattutto per la protezione sanitaria dei più giovani e delle donne; accrescere la disponibilità e l’accessibilità di efficaci trattamenti per i soggetti con consumi dannosi, nonché sorvegliare l’efficacia e l’efficienza di tali interventi.

La sfida dei prossimi anni – conclude Pallante- sarà quella di contrastare il dilagante fenomeno del consumo improprio di alcol con l’adozione di politiche, interventi, piani di azione e strategie mirate a far aumentare la consapevolezza sul problema ma, soprattutto, a favorire l’investimento nei servizi sanitari per offrire prevenzione, trattamento e cura, iniziative di screening e interventi nel sociale”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale