Categories: Senza categoria

Giuseppe Santone a capo di Molise Acque: nuova prova di forza di Toma

Il consigliere politico del governatore promosso a capo dell’ente subregionale: decisione che spiazza il centrodestra a pochi giorni dal bilancio e a due settimane dalle liste per le Comunali di Campobasso


CAMPOBASSO. A dimostrazione che delle apparenze se ne impipa, Donato Toma impone una nuova prova di forza alla sua (bistrattata) maggioranza e nomina Giuseppe Santone – ex consigliere al Comune di Campobasso con Gino Di Bartolomeo sindaco, primo dei non eletti a subentrare in assise con Toma chiamato in Giunta – suo consigliere politico da inizio legislatura, a capo dell’ente subregionale forse più importante, Molise Acque. Una decisione piovuta tra capo e collo al centrodestra, nonostante una riunione di maggioranza svoltasi ieri pomeriggio in cui la questione Molise Acque non fosse stata minimamente toccata. Così come in occasione dell’azzeramento delle deleghe assessorili, quando il governatore decise senza dire nulla a nessuno e spiazzando tutti, anche stavolta i suoi consiglieri e assessori si sono trovati il benservito a cose già fatte, senza poter dire neanche mezza parola.

Del resto, la decisione della nomina di vertice rientra nelle sue esclusive competenze e il governatore, pertanto, non si è fatto pregare: ma è il tempismo la cosa che fa più discutere, visto che Santone – il cui nome circolava fin dall’elezione del presidente Toma – si vede recapitare l’importante e remunerato incarico presidenziale a pochi giorni dall’approvazione del bilancio di previsione e a due settimane dalla presentazione delle liste per le elezioni amministrative, con la coalizione già in fibrillazione per il mancato accordo sul nome del candidato sindaco di Campobasso Alberto Tramontano, pianificato ad Arcore da Salvini, Meloni e Berlusconi e maldigerito dai Popolari di Vincenzo Niro e dai movimenti civici.

Lo strappo di Toma, forse, fa intuire che il presidente della Regione possa voler cedere qualcosa per l’investitura del candidato sindaco del capoluogo – un nome a lui gradito e che sembrava poter mettere tutti d’accordo pare quello dell’avvocato Aldo De Benedittis, ma a questo punto qualcuno potrebbe avere più di qualcosa da obiettare – tuttavia l’imprevedibilità del governatore molisano è cosa ormai nota e con la quale è impossibile fare previsioni da parte di ciascuno. Per ora, insomma, il dato è che c’è un uomo solo al comando: il resto degli alleati è costretto a stare a guardare senza contare praticamente nulla. Contenti loro.

Pba

 

 

 

Pasquale

Recent Posts

Mileti e Vigilante candidati a sindaco. Per Coscia velo di ipocrisia squarciato: “Mai interessato vincere a Termoli”

Le parole dell’esponente del Pd, sulle indicazioni del fronte progressista CAMPOBASSO. Joe Mileti e Manuela…

19 minuti ago

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace tra Crociati e Trinitari

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che…

55 minuti ago

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

2 ore ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

2 ore ago

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

6 ore ago

Pedopornografia e pedofilia online, la Polizia Postale: “Quasi tremila siti nella black list e più di mille denunce”

Nel 2023 in aumento le estorsioni sessuali e in lieve calo gli adescamenti in rete…

6 ore ago