Categories: Senza categoria

Sanità, il Forum vuole chiarezza: i molisani devono sapere a quanto ammonta il debito

Dopo il tavolo tecnico si chiede di conoscere i dati. L’invito alla struttura commissariale a procedere con una attenta analisi “per individuare le reali ragioni delle disfunzioni e procedere alle scelte giuste per ridare un servizio decente alla cittadinanza”


CAMPOBASSO. “Andiamo affermando da molto tempo che nonostante i dieci anni di commissariamento per il rientro dal debito sanitario, nonostante la progressiva distruzione del servizio pubblico con chiusura di ospedali e servizi, nonostante la cessione di posti letto e servizi ai privati convenzionati, nonostante le accise e tasse al massimo, il debito sanitario è ancora presente”. Così il Forum in difesa della sanità pubblica di qualità, che entra nel merito del dibattito scaturito dalle risultanze del recente tavolo tecnico.

“E’ evidente – sottolinea in una nota il presidente Italo Testa – la responsabilità del Governo che avrebbe dovuto, con il commissariamento, risanare almeno questo debito mentre il Tavolo tecnico certifica che nonostante tutti i disastri prodotti, questo risulta essere, solo per l’anno 2018, di 25 milioni.

Andrebbe perciò chiarito e fatto conoscere ai Molisani a quanto ammonta nel totale il loro debito sanitario, accumulato in tutti questi anni di gestione commissariale. Il Forum ha avuto ancora ragione a ricorrere legalmente contro gli 87 milioni dati ai privati convenzionati per prestazioni extra budget, tra l’altro oggetto di un contenzioso, in quanto il Tavolo tecnico afferma che queste prestazioni non sono ammissibili”.

Pertanto, alla luce tali risultanze il Forum la Struttura commissariale “a procedere ad un’attenta analisi sull’origine del debito sanitario regionale per individuare le reali ragioni delle disfunzioni e procedere alle scelte giuste per ridare un servizio decente alla cittadinanza”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Deborah

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

6 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

7 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

7 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

7 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

7 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

8 ore ago