HomeSenza categoriaDiga di Chiauci, aumenta il livello dell’acqua: innalzato di 3 metri l’invasamento

Diga di Chiauci, aumenta il livello dell’acqua: innalzato di 3 metri l’invasamento

Ben 5 milioni di metri cubi in più stoccati nel bacino per evitare l’emergenza idrica estiva


CHIAUCI. Oltre 5 milioni di metri cubi d’acqua per evitare l’emergenza idrica estiva, soprattutto situazioni come quella del 2017 – anno di grande siccità – dove l’invaso della diga di Chiauci andò completamente a secco. Il bacino idrico aumenta di tre metri “il livello dell’invasamento, da 738 a 741 metri sul livello del mare, con maggiore disponibilità a servizio dell’area costiera”, annuncia il commissario regionale del consorzio di bonifica di Vasto, Mario Amicone. “Anche quest’anno abbiamo chiesto e ottenuto l’autorizzazione dal Servizio dighe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Un’opera infinita, quella sulla diga, che procede ormai da 32 anni. “Sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza a valle del fiume Trigno; i lavori dell’ammasso roccioso sono in avanzato stato realizzativo; i lavori di incremento della sicurezza (leggasi paratoie) saranno consegnati entro questo mese ed iniziati subito dopo, avuto conto che questi investimenti costituiscono, come noto, le due condizioni per il passaggio al secondo step del livello di invaso, pari a 8 milioni di metri cubi; il primo stralcio della strada circumlacuale sinistra è completato, mentre il secondo sta per essere consegnato, ed i relativi lavori inizieranno nel prossimo mese di maggio”. Amicone fa il punto della situazione riguardo ai lavori di completamento della diga di Chauci, “per raggiungere l’obiettivo, atteso da decenni, di vedere compiuta la grande opera iniziata nel lontano 1987. I tempi – continua Amicone – sono quelli dettati dal cronoprogramma previsto dal master plan, puntualmente rispettati”.    

Non sembra procedere ugualmente, invece, la procedura sul versante molisano, stagnante alla fase istruttoria: “Circa la parte Master Plan Molise, è necessario redigere il progetto esecutivo, con le procedure di legge, ed è in fase di redazione il relativo bando”, spiega il commissario. “Contestualmente abbiamo seguito la pratica PSRN, per 7 milioni di euro, circa il sistema irriguo in Val di Sangro, in agro di Paglieta, di cui è stato emanato il Decreto di graduatoria definitiva, propedeutico a quello di finanziamento da parte del Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Inoltre abbiamo presentato un progetto col PSR Abruzzo, per 2 milioni e 700mila euro finalizzato al totale rinnovamento del sistema irriguo del Vastese”.

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img