Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Tutto pronto a Venafro per la ‘Passione vivente’

L’appuntamento è per domenica 21 aprile nel Parco dell’olivo. L’evento è stato finanziato e organizzato dalla Fondazione Mario Lepore


VENAFRO. Domenica 21 aprile, alle ore 21, si terrà a Venafro la tradizionale ‘Passione vivente’, ambientata tra gli olivi del Parco regionale dell’olivo di Venafro, nei pressi della Cattedrale.


La Fondazione Mario Lepore, che da poco può ufficialmente operare grazie al riconoscimento da parte della Regione e all’iscrizione all’anagrafe delle onlus, ha voluto, come primo atto della sua attività, finanziare e organizzare in collaborazione con il Parco Regionale dell’Olivo, questo evento dalle caratteristiche scenografiche uniche, uno delle primi ideati in Italia, essendo nato nel 1967 e rappresentato tra gli olivi di Venafro dal 1968.


L’intenzione dell’ente Parco e della Fondazione è quello di rendere la ‘Passione’ sempre più affascinante, arricchendola di effetti di luce e di contenuti promozionali nel solco della tradizione, così come concepito dall’ideatore, l’architetto Franco Valente. L’anno zero, quindi, per un appuntamento da rendere stabile nel tempo e motivo di richiamo per la visita alla città e che andrà ad arricchire una serie di manifestazioni di qualità, come Venolea, che caratterizzano la vita culturale del luogo. Gli ingredienti per questo sembrano esserci tutti: è una delle rappresentazioni più antiche in Italia, si sviluppa nel paesaggio del Parco inserito dal Ministero delle risorse agricole e forestali nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici, di cui si fregiano attualmente solo altre 11 realtà italiane, e inoltre il Parco ha realizzato, in passato, varie attività con organizzazioni della Terra Santa.

Un appuntamento imperdibile che renderà la giornata di Pasqua ancora più preziosa e indimenticabile.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Pietro

Recent Posts

Decontribuzione Sud, Primiani: “Misura fondamentale, Governo Meloni prenda una posizione chiara”

L'esponente in Consiglio regionale del Movimento Cinque Stelle incalza il centrodestra: "La misura non si…

1 ora ago

Consumi idrici: in arrivo le fatture relative al secondo semestre 2022

Lo rende noto la Grim. Ecco dove CAMPOBASSO/ISERNIA. Consumi idrici in Molise: la Grim informa…

1 ora ago

Rubinetti a secco, Molise Acque: “Grim era stata avvisata”. Chiesto un tavolo urgente alla Regione

Il presidente Stefano Sabatini dopo i disagi di domenica a Campobasso: "Il sistema idrico molisano…

2 ore ago

Un nuovo umanesimo del lavoro: esperti e istituzioni a confronto

L'incontro è in programma a Campobasso CAMPOBASSO. 'Un nuovo umanesimo del lavoro': questo il tema…

2 ore ago

Un giorno speciale: auguri di buon compleanno a Michele Labella

Il sindaco di Santa Maria del Molise compie gli anni: i messaggi SANTA MARIA DEL…

3 ore ago

Comunali a Campobasso, Popolari in campo con “entusiasmo e responsabilità”

Candidati a confronto sul programma con l'aspirante primo cittadino del centrodestra De Benedittis CAMPOBASSO. Entusiasmo…

3 ore ago