Categories: Senza categoria

Donato Toma spegne la prima candelina da governatore: con noi il Molise è ripartito

Bilancio dell’attività svolta rinviato, vista la campagna elettorale per le Comunali e le Europee. Con venti milioni di euro recuperati in extremis, per il 2019 è annunciato l’arrivo di altri finanziamenti per lo sviluppo del Molise


CAMPOBASSO. Un anno fa, il 22 aprile 2018, è stato eletto governatore del Molise. Un ‘compleanno’ che Donato Toma ha festeggiato ‘benedicendo’ la candidatura a sindaco del centrodestra di Maria Domenica D’Alessandro, nella conferenza stampa a cui ha partecipato “come uomo della coalizione e non come presidente”, come ha tenuto a precisare.

Con noi il Molise è ripartito – le sue dichiarazioni – in un anno abbiamo fatto più che in tutta la legislatura precedente. Appena mi sono insediato ho trovato una comunicazione dell’ex ministro Claudio De Vincenti, che ci avvertiva che rischiavamo di perdere quasi 20 milioni di euro del Piano operativo regionale, che non erano stati rendicontati. Quei fondi li abbiamo salvati e ce ne hanno dato atto sia De Vincenti che il ministro per il Sud Barbara Lezzi”.

Fondi a cui Toma aggiunge qualche altro risultato raggiunto nel corso del suo primo anno da presidente del Molise, i 17 milioni di euro alle imprese, il bando da 16 milioni di euro per la micro ricettività, i fondi per le start-up, l’avvio della Zes adriatica, gli interventi per la ricostruzione post-terremoto e sull’emergenza frane. Il tutto in attesa del Contratto istituzionale di sviluppo del Molise, che Toma firmerà insieme al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, tornato per la seconda volta in regione la scorsa settimana.

‘Pillole’ di un bilancio sul quale, è chiaro, avrebbe voluto soffermarsi di più. “Ma siamo in campagna elettorale – chiarisce – dopo il voto farò una conferenza stampa per illustrare l’attività di un anno di governo. Quello che posso già dire è che il 2019 sarà l’anno in cui arriveranno in Molise nuovi finanziamenti per il rilancio della regione”.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è…

2 ore ago

Il cane Africa fiuta armi e munizioni: arrestati due bracconieri

L’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Forestali di Frosolone in azione a Ischia ISERNIA. Si è…

5 ore ago

Poste, Campobasso e Isernia tra le migliori filiali d’Italia

Si sono distinte per il raggiungimento di risultati d'eccellenza nell'ambito del collocamento dei prodotti di…

6 ore ago

Meteo, si rinforza l’anticiclone: in Molise torna il bel tempo nel weekend

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Il graduale rinforzo…

6 ore ago

Comunali a Termoli, Daniela De Caro si candida a sindaco

Con una lista civica nell'area del centrosinistra TERMOLI. Centrosinistra sempre più spaccato a Termoli in…

6 ore ago

Poggio Sannita, il gruppo volontari Telethon aderisce alla campagna di primavera 2024

Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano i 'cuori di biscotto' POGGIO SANNITA. Sabato 4 e…

6 ore ago