HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIVisita a Isernia per l’ambasciatore portoghese

Visita a Isernia per l’ambasciatore portoghese

Rui Alberto Manuppella è molto legato alla città dove vissero e insegnarono il nonno e il bisnonno


ISERNIA. Questa mattina, l’ambasciatore portoghese Rui Alberto Manuppella Tereno, in veste non ufficiale, è stato a Isernia, città a cui è legato perché luogo dove vissero e insegnarono il bisnonno, Giuseppe Manuppella, e il nonno, Giacinto Manuppella.

Il diplomatico lusitano, attualmente titolare dell’ambasciata portoghese in Grecia, è stato ricevuto dal sindaco Giacomo d’Apollonio, col quale si è intrattenuto su argomenti riguardanti le amministrazioni comunali e le politiche europee. Il sindaco ha donato all’ospite tre libri sulla storia di Isernia; poi, insieme, si sono recati presso la biblioteca comunale che conserva alcuni volumi scritti da Giacinto Manuppella. Infine, l’ambasciatore ha fatto visita al Liceo Artistico ‘Giuseppe Manuppella’.

Rui Alberto Manuppella Tereno si è in tal modo riavvicinato alle figure del bisnonno e del nonno. Giuseppe Manuppella (1874-1946) è stato professore e direttore del glorioso Istituto statale d’Arte di Isernia, che poi gli è stato intitolato e che oggi, infatti, è il Liceo Artistico ‘Manuppella’. Giacinto Manuppella (1901-1990), figlio di Giuseppe, frequentò il Ginnasio a Isernia. Dopo la laurea insegnò letteratura italiana e latina nel Liceo Fascitelli. A metà degli anni quaranta si trasferì in Portogallo e diventò docente universitario di Lingua e letteratura italiana a Lisbona e Coimbra. Scrittore, critico letterario e saggista, è stato autore di numerose opere. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img