Categories: Senza categoria

Comunali, il giorno delle liste: al via la corsa per Palazzo San Giorgio, 5 gli aspiranti sindaci

La presentazione dei candidati in tempo reale. Grande assente Pilone. Spuntata a sorpresa la lista dei Forconi con Orlando Iannotti primo cittadino


CAMPOBASSO. Pronti, via: a mezzogiorno sono scaduti i termini per la presentazione delle liste e la competizione è entrata nel vivo. A Palazzo San Giorgio, stamani, prima delle 10.30 non si era ancora visto nessuno, poi sono sopraggiunti i candidati di Io Amo Campobasso, con l’aspirante sindaco Paola Liberanome che è stata la prima a presentare la lista; a seguire, la Lega, a sostegno di Maria Domenica D’Alessandro, con il capolista Alberto Tramontano incaricato di consegnare la documentazione. Dopo ancora, i Popolari per l’Italia, che schierano 32 candidati tra i quali il presidente Acem Corrado Di Niro, inizialmente dato per papabile candidato sindaco della coalizione di centrodestra, l’ex assessore del centrosinistra Salvatore Colagiovanni e l’atleta paralimpica Lorena Ziccardi.

Per il Pd a depositare i nomi sono stati Tonino D’Alete, ex consigliere regionale, e il figlio del sindaco uscente, Andrea Battista. Grande assente Francesco Pilone, deluso dalla mancata considerazione della coalizione per la candidatura a sindaco. Per Forza Italia è stato Maurizio Tiberio, braccio destro del governatore Toma, a recarsi in Comune con il carteggio.

Non sono mancate certo sorprese e riposizionamenti. Emblematico ad esempio il passaggio da sinistra a destra dei due assessori Francesco De Bernardo e Massimo Sabusco, nonostante il patto di fedeltà politica firmato verso il sindaco uscente Battista poche settimane fa. Da segnalare anche la scelta di Claudia Mistichelli che, dimessasi da Fratelli d’Italia a marzo, è passata in quota Lega.

Spuntata a sorpresa anche la lista dei Forconi con Orlando Iannotti sindaco, portando così la competizione a 5: Maria Domenica D’Alessandro per il centrodestra con 5 liste, Roberto Gravina per il Movimento 5 Stelle, Paola Liberanome per Io Amo Campobasso, l’uscente Antonio Battista per il centrosinistra con 3 liste e, appunto, i Forconi.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pasquale

Recent Posts

Tir senza freno percorre un viale e finisce in bilico su un muretto

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Per fortuna nessuno è rimasto ferito GUARDIAREGIA. Momenti di…

9 minuti ago

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle…

2 ore ago

Mileti e Vigilante candidati a sindaco. Per Coscia velo di ipocrisia squarciato: “Mai interessato vincere a Termoli”

Le parole dell’esponente del Pd, sulle indicazioni del fronte progressista CAMPOBASSO. Joe Mileti e Manuela…

4 ore ago

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace tra Crociati e Trinitari

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che…

5 ore ago

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

6 ore ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

6 ore ago