Categories: CULTURA & SPETTACOLI

La pesatura benedetta: convegno a San Giuliano del Sannio

All’evento sarà presente anche l’arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano GianCarlo Bregantini


SAN GIULIANO DEL SANNIO. Domenica 5 maggio, nella Chiesa Madre di San Giuliano del Sannio, si terrà il convegno “San Nicola e il rito della pesatura dei bambini”. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “Insieme” e riguarda una delle più interessanti tradizioni molisane, quella della «pesatura benedetta» di bimbi e ragazzi, praticata per ottenere la protezione del santo patrono. Tale pesatura prevede un’offerta votiva o di ringraziamento, che un tempo era l’equivalente in grano del peso dei fanciulli, oggi è di altra natura.

A San Giuliano del Sannio, tale usanza devozionale è collegata alla figura di San Nicola di Myra, e alla festa che gli viene dedicata con la famosa Parata dei Fucilieri. San Nicola, com’è noto, è il protettore dei bambini. Relatori del convegno saranno: l’arcivescovo di Campobasso-Bojano mons. Giancarlo Maria Bregantini, il demologo ed esperto di religiosità popolare Mauro Gioielli, e la presidente dell’associazione europea “Nikolaos Route” Monia Franceschini.’

L’evento culturale si aprirà con i saluti di Emanuele Cappella, presidente dell’associazione “Insieme”. Seguiranno le relazioni: Origine del patronato di San Nicola sui bambini. Documento di Padre Gerardo Cioffari, direttore del centro studi Nicolaiani della Basilica di Bari. La pesatura dei bambini. Origine, significato e diffusione. La pesatura e la benedizione dei bambini nel cerimoniale della festa di San Nicola del 9 maggio.Il convegno si chiuderà con le testimonianze alcuni fedeli che sono stati protagonisti della pesatura benedetta.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

6 ore ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

8 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

9 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

9 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

10 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

10 ore ago