La nuova vita dei rifiuti: gli studenti scoprono il valore della raccolta differenziata

Questa mattina i ragazzi dell’Isis Majorana-Fascitelli sono stati protagonisti del seminario e hanno avuto la possibilità di visitare l’impianto di Pozzilli. L’iniziativa rientra nel progetto della Smaltimenti Sud che ha come obiettivo finale la redazione di una rivista scientifica. GUARDA LA FOTOGALLERY


 

di Deborah Di Vincenzo

POZZILLI. Un seminario e poi la visita presso l’impianto di selezione di rifiuti a Pozzilli. Un’occasione preziosa per comprendere l’importanza della raccolta differenziata, quella offerta questa mattina agli studenti dell’Isis Majorana-Fascitelli, impegnati in un progetto promosso dalla Smaltimenti Sud che avrà come obiettivo finale la redazione di una rivista scientifica sulle tematiche ambientali, realizzata naturalmente con carta riciclata.

lezione“Per la prima volta – ha spiegato la responsabile di Smaltimenti Sud Maria Valerio – abbiamo deciso di estendere la tematica della raccolta differenziata agli istituti superiori. Secondo la nostra ottica aziendale, l’informazione rappresenta il primo passo per migliorare il servizio. Naturalmente i ragazzi che appartengono a questa fascia di età avevano bisogno di un supporto di conoscenza diverso. Importante in tal senso l’incontro con i responsabili dei consorzi di filiera.

Ci sono persone che lavorano quotidianamente in tale e contesto e, meglio di chiunque, riescono a comunicare con parole semplici il processo della raccolta differenziata. Insieme a loro i ragazzi hanno avuto la possibilità di compiere un viaggio che parte dal rifiuto per arrivare al consorzio, avendo al contempo la possibilità di visitare l’impianto. In questo caso dunque – ha poi sottolineato – non siamo andati noi nelle scuole per una semplice lezione sulla raccolta differenziata. Gli studenti infatti stanno seguendo  un percorso, che avrà come punto di arrivo la realizzazione di un giornalino, che riporterà articoli interamente dedicati a tale tematica”.