HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILa polizia in cattedra: al ‘Pilla’ di Venafro si discute di bullismo...

La polizia in cattedra: al ‘Pilla’ di Venafro si discute di bullismo con alunni e genitori

Presentata anche l’app per smartphone YouPol: la cultura della legalità passa anche per la divulgazione nelle scuole


VENAFRO. Proseguono le iniziative della polizia di Stato di Isernia in sinergia con le Scuole di tutta la Provincia per sensibilizzare alunni e famiglie sul delicato tema del bullismo, del cyberbullismo e delle insidie e pericoli nell’uso del Web. L’obiettivo è quello di prevenire atteggiamenti sbagliati attraverso la diffusione della cultura della legalità, delle regole e dei valori del vivere civile, focalizzando l’attenzione verso il minore ed il suo variegato mondo, attraverso un dialogo continuo per conquistarne la fiducia.

In tale ottica il personale della divisione anticrimine della questura di Isernia ha incontrato, presso il centro sociale ‘Don Orione’ di Venafro, alunni e genitori dell’Istituto comprensivo ‘L. Pilla’, stimolandone la riflessione in un dialogo aperto e costruttivo, che porta ad una crescita comune e rende i giovanissimi meno esposti al rischio di devianze.

Ai ragazzi è stata poi presentata l’app per smartphone YouPol, che consente di segnalare, anche in forma anonima, episodi di bullismo, di spaccio di stupefacenti ed altro.

Gli studenti, i genitori e gli insegnanti hanno partecipato attivamente, a dimostrazione che la cultura della sicurezza promossa dalla polizia di Stato consolida il legame tra l’istituzione e i bisogni della collettività, attraverso un approccio di prossimità – ossia di contatto diretto con i cittadini, soprattutto con quelli di minore età.

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img