Redazionale/ E’ questo uno degli obiettivi della lista ‘CambiAMO Rionero’, guidata dall’aspirante sindaco Palmerino D’Amico, in corsa alle Comunali del 26 maggio
RIONERO SANNITICO. Dare nuovo slancio all’economia contrastando al contempo, attraverso strumenti concreti, lo spopolamento continuo e costante con cui le aree interne fanno ormai i conti da troppo tempo. E’ questo uno degli obiettivi che si prefigge di raggiungere la lista ‘CambiAMO Rionero’ guidata dal candidato sindaco Palmerino D’Amico in corsa a Rionero Sannitico alle elezioni amministrative di domenica 26 maggio.
Un programma, quello messo a punto, che scommette in particolare sullo sviluppo del territorio, nella consapevolezza che solo in tal modo i piccoli centri possono tornare a vivere. Per quel che concerne la pianificazione urbanistica, si punta a promuovere delle reali opportunità di insediamento produttivo a bassi costi, con formule di incentivazione per nuove imprese.
Massima attenzione poi per la lotta al degrado e la riqualificazione urbana, consistente nel recupero e nella rivitalizzazione delle aree cittadine. E ciò anche attraverso l’acquisizione di fabbricati e zone dismesse da riconvertire a spazi utili alla vivibilità. Compito di una buona amministrazione, ad avviso dei candidati di ‘CambiAMO Rionero, è anche quello di sostenere la ripresa, di concerto con gli attori economici, attraverso nuove strategie ed azioni per lo sviluppo del territorio.
Va quindi in tale direzione anche il progetto che prevede la creazione di un ‘Laboratorio d’Impresa’. L’idea è quella di utilizzare i locali dismessi o inutilizzati, comunali o privati, per l’avvio di nuove attività, offrendo la possibilità di avere spazi per i giovani imprenditori a costi ridotti. E, sempre nell’ottica di sviluppo e rilancio dell’economia del paese, c’è l’obiettivo di programmare la riqualificazione del centro storico con l’istituzione di botteghe e laboratori artigianali legati alle scuole professionali. “Il primo passo per la riqualificazione del centro storico – spiega D’Amico – verrà fatto con i fondi stanziati dalla legge di bilancio del 2018, verranno realizzati poi, due nuovi parchi giochi, piste ciclabili, area camper e non posso poi dimenticare il necessario rifacimento della storica Fonte Litiera, che versa da anni in stato di abbandono”.
Non manca poi anche qualche frecciata all’amministrazione in carica: “Si vantano di aver ottenuto fondi per 4,6 milioni di euro, ma ricordiamo che c’è stata una legge di bilancio che ha stanziato 850 milioni di euro per tutti i comuni italiani, dove ogni comune poteva accedere massimo 5.225.000 euro. Ricordiamo che la ratio della norma era quella di favorire i comuni con minori avanzi di amministrazione, ecco, l’unico merito di quest’amministrazione è quello di aver contratto debiti per circa 750.000 euro, debiti in bilancio che restano e pesano sui cittadini, con un piano di rientro decennale. Senza contare che, dopo una prima tanche di 4, 6 milioni, il Comune in seconda battuta ha presentato progettazioni di milioni di euro che il Ministero, giustamente, ha rigettato, potendo riconoscere solo la parte rimanente, di circa 650mila euro, che non è stata ottenuta e che comunque potrà essere richiesta per il 2020”.
“Gli obiettivi – sottolinea infine il candidato sindaco – sono concreti, attuabili, talvolta ambiziosi, ma con la ferma volontà che ci caratterizza siamo certi di riuscire a raggiungerli. Noi componenti della lista civica ‘CambiAMO Rionero’ vogliamo essere portavoce delle esigenze dei rioneresi, essere recettori delle loro necessità per dare concreta ed efficiente attuazione alle aspettative di ripresa e miglioramento”.
Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale



