Categories: CRONACA

Comuni, famiglie e scuole dell’infanzia da sostenere: la Giunta regionale stanzia 430mila euro

Lo rende noto l’assessore Roberto Di Baggio che illustra nel dettaglio il provvedimento che interessa anche i Comuni che provvedono al servizio di trasporto pubblico degli alunni. La modulistica è pubblicata sul sito della Regione Molise


CAMPOBASSO. Oltre 400mila euro, derivanti dal Fondo Nazionale per il Sistema Integrato, in favore dei Comuni e delle famiglie molisane per interventi in favore dei bambini in età compresa dai tre ai sei anni.

La delibera di Giunta regionale è del 9 maggio scorso: nello specifico, sono previsti contributi per 230.000 euro specificatamente destinati al sostegno delle spese per il trasporto scolastico sia urbano che extraurbano.

Beneficiari i Comuni che provvedono al servizio di trasporto pubblico degli alunni, ma anche le famiglie che provvedono direttamente, ammesse a beneficio se con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro e che sono chiamate a inoltrare specifica richiesta al Comune di residenza entro e non oltre il 30 giugno 2019.

I singoli Comuni inoltraranno le schede di sintesi alla Regione Molise entro il successivo 15 luglio.

La restante somma di 200.000 euro è destinata ai Comuni molisani per interventi per il diritto allo studio delle scuole dell’infanzia non statali e paritarie dislocate su tutta la regione Molise.

“Sono interventi importanti, per aiutare concretamente le famiglie che quotidianamente si trovano ad affrontare disagi e spese per consentire ai bambini di raggiungere la sede scolastica – spiega l’assessore regionale Roberto Di Baggio – senza contare che i Comuni, che soffrono la carenza cronica di risorse, devono essere sostenuti dalle istituzioni nello svolgimento di quei servizi essenziali per la collettività come l’istruzione scolastica, a partire da quella dell’infanzia.

Per questi motivi l’Amministrazione regionale lavora ogni giorno affinché nessun finanziamento, sia esso statale o comunitario, torni indietro senza essere utilizzato per il nostro territorio. Questa è la vera politica della concretezza e della crescita, silenziosa ma efficiente, che si adopera solo e soltanto per rendere migliore la vita di tutti i cittadini molisani, a partire dai bambini che devono poter crescere in una terra amica.”

La Delibera n. 142, con tutta la modulistica allegata, è pubblicata al sito www.regione.molise.it, sezione Albo Pretorio, oppure eventuali informazioni possono essere richieste presso la Segreteria dell’Assessore Di Baggio alla mail assessore.dibaggio@regione.molise.it, tel. 0874-429001.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

redazione

Recent Posts

Commemorazione carabinieri scomparsi, a Carovilli la cerimonia

Nel 25esimo anniversario il ricordo dei vice brigadieri Caccia e Campopiano CAROVILLI. Nella giornata di…

6 minuti ago

Isernia, lutto per Felicetta Palangio

ONORANZE FUNEBRI 'LA FRATERNA'

54 minuti ago

Basket, La Molisana Magnolia: rotazioni cortissime contro la corazzata Reyer Venezia

Le campobassane spaventano le lagunari al Taliercio nel primo quarto. Anche nel terzo periodo tanta…

1 ora ago

Comunali Termoli, Manuela Vigilante è il candidato sindaco della coalizione progressista

Ufficializzata dal Partito Democratico, su di lei anche la convergenza del Movimento 5 Stelle TERMOLI.…

2 ore ago

Tir senza freno percorre un viale e finisce in bilico su un muretto

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Per fortuna nessuno è rimasto ferito GUARDIAREGIA. Momenti di…

13 ore ago

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle…

15 ore ago