Categories: Senza categoria

Otto assessori a Isernia, il sindaco: solo 300 euro al mese in più

Giacomo d’Apollonio rispedisce al mittente le accuse del capogruppo di Forza Italia Raimondo Fabrizio, minimizza gli aumenti dei costi della politica e punge: l’ingresso della Dall’Olio in Giunta sostenuto dai vertici del suo partito


ISERNIA. Replica a stretto giro di posta il sindaco Giacomo d’Apollonio alle accuse di costi della politica lievitati, a Isernia, dopo l’ingresso dell’ottavo assessore in Giunta, Linda Dall’Olio. Accuse che portavano la firma del capogruppo di Forza Italia in Comune, Raimondo Fabrizio, che il primo cittadino “definisce pretestuose e disinformanti”.

“Fabrizio sa bene che ho mantenuto la parola – ha esordito d’Apollonio – Infatti, tre anni or sono, allorquando si insediò la mia giunta, decisi che l’ammontare complessivo delle indennità non avrebbe superato quello della precedente giunta di centrosinistra. E così è stato, benché il mio esecutivo fosse composto d’un numero di assessori superiore. Quindi nessun aumento dei costi della politica comunale. È il caso di ricordare che nel novembre 2016 il Comune fissò le indennità per il sindaco, il vicesindaco, gli altri assessori e il presidente del Consiglio comunale, ciascuna delle quali in misura ridotta di oltre un terzo rispetto a quelle indicate dal decreto ministeriale n. 119/2000 (indennità di funzione e dei gettoni di presenza per gli amministratori locali)”.

“Dopo tre anni – ha aggiunto il sindaco – essendo cambiato lo scenario politico e per riunificare il centrodestra, si è scelta una nuova linea amministrativa che affrontasse con efficacia le problematiche della città e si è quindi ampliata la giunta d’una unità, che nello specifico è l’assessore Linda Dall’Olio, con un incremento di spesa davvero minimo e di nessuna reale incidenza. Il nuovo assessore, infatti, percepisce solo la metà dell’indennità (poco più di 300 euro), essendo lavoratore dipendente. Oltretutto, l’ingresso di Dall’Olio in giunta, per gli equilibri di rappresentanza fra i partiti, è stato sostenuto da una parlamentare di Forza Italia, ossia proprio dal partito di Fabrizio. Pertanto – ha concluso d’Apollonio – la polemica innescata da costui è del tutto pretestuosa e disinformante”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pasquale

Recent Posts

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

6 minuti ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

9 minuti ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

27 minuti ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

54 minuti ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

1 ora ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

3 ore ago