Categories: CULTURA & SPETTACOLI

La prima ‘Infiorata’ di Isernia: l’omaggio dei bambini a San Pietro Celestino

Il piazzale dell’Ignazio Silone ha ospitato le decorazioni floreali realizzate dagli alunni del Consiglio comunale dei ragazzi insieme ad altri piccoli studenti delle scuole della città. L’assessore De Toma: “Valorizzato anche il patrimonio artistico-monumentale”


ISERNIA. San Pietro Celestino insieme ai monumenti simbolo del capoluogo pentro sono stati i temi scelti per la prima edizione dell’Infiorata di Isernia. Le decorazioni floreali, realizzate dai piccoli del Consiglio comunale dei Ragazzi insieme ad altri bambini, sono state allestite nel piazzale antistante l’ex scuola Ignazio Silone.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessorato all’Istruzione del Comune. “Tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore Sonia De Toma – c’è quella di guardare al futuro, rendendo partecipi i giovani cittadini di Isernia. E cerchiamo di coinvolgerli anche grazie alla presenza del Consiglio comunale dei Ragazzi. Iniziative che, come quella di oggi, sono aperte a tutti i bambini di Isernia.

Per quel che concerne l’Infiorata, i bimbi hanno voluto dedicare questa iniziativa a San Pietro Celestino proprio per valorizzare la sua figura, sia sotto il profilo storico che religioso. Si è dunque scelta una tecnica diversa per ricordare Papa Celestino V.  L’idea è di realizzare l’Infiorata attraverso un appuntamento annuale.

Oltre alla figura di San Pietro Celestino, verranno valorizzati altri temi. Quest’anno, ad esempio, abbiamo voluto evidenziare anche quelle che sono le peculiarità di Isernia e il suo patrimonio artistico-monumentale. Le decorazioni hanno avuto come tema anche la Cattedrale, la Fontana Fraterna, il Museo Paleolitico e l’arte del tombolo.

Voglio ringraziare – ha quindi concluso De Toma – i genitori che sono sempre disponibili a far partecipare i bambini alle varie iniziative e i piccoli, attivi nei progetti che stiamo realizzando. Per l’organizzazione dell’Infiorata grazie anche ai miei colleghi Vittoria Succi, Rita Papili e Mario Antonelli che in poco tempo hanno organizzato in maniera impeccabile la manifestazione”.

Deb.Div.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Deborah

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

9 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

10 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

10 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

11 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

11 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

11 ore ago