Categories: CRONACA

Isernia, pullman e scuolabus nel mirino della Polizia: scattano multe e sequestri

Intensificati i controlli nel settore dei trasporti per garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori e, in particolare, agli studenti


ISERNIA. Più sicurezza per chi viaggia: i mezzi di trasporto pubblico finiscono sotto la lente della Polizia. Durante i controlli, gli agenti hanno contestato 3 infrazioni al Codice della Strada, una nei confronti di uno scuolabus e due nei confronti di altrettanti autobus di linea.

Per un altro autobus di linea è scattato il fermo amministrativo ed il ritiro della carta di circolazione, fino al momento in cui la società di trasporti provvederà a regolarizzare la situazione.

Questo il bilancio dei controlli disposti negli ultimi giorni dal questore di Isernia Roberto Pellicone, intensificati a seguito dell’episodio avvenuto il 20 marzo scorso nel milanese, nel corso del quale un conducente di autobus si è reso responsabile di gravissimi reati in danno degli scolari trasportati. Il Ministero dell’Interno ha fornito ai prefetti indirizzi operativi in materia di verifica dei documenti abilitativi per la guida dei veicoli a motore adibiti al trasporto di persone. 

Si sono, quindi, tenute due riunioni, una di Coordinamento delle Forze di Polizia impiegate, presieduta dal Prefetto Cinzia Guercio, ed un Tavolo Tecnico presso la Questura, per programmare una specifica e capillare attività di controllo sui servizi di linea ordinari e su quelli speciali anche privati (scuolabus). L’obiettivo è di verificare la regolarità documentale dei conducenti, la perfetta efficienza dei veicoli ed il rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo (per i conducenti professionali), ma anche di accertare, mediante utilizzo degli appositi strumenti precursori, la condizione psicofisica dei conducenti.

Nei giorni scorsi, personale della Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e della locale Sezione di Polizia Stradale, coadiuvati dalla Polizia Municipale, hanno passato al setaccio diverse aree di stazionamento di scuolabus ed il terminal bus in Piazza della Repubblica. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni. Rafforzati anche i servizi di vigilanza al turismo scolastico con autobus, per il quale la Polizia Stradale effettua già da alcuni anni, come da prassi consolidata, i controlli di competenza.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Deborah

Recent Posts

Campobasso senz’acqua, la Grim sul piede di guerra e Gravina presenta un’interrogazione urgente

Per la società che gestisce le risorse idriche si tratta di una “decisione unilaterale di…

5 ore ago

La Molisana Magnolia, il percorso nei playoff nazionali regala un avvio felice

Le campobassane si impongono di nove a Ragusa: tre in doppia cifra. Bocchetti top scorer…

10 ore ago

Poule scudetto serie D, buona la prima per il Campobasso: vittoria contro la Pianese

Ora sguardo e concentrazione verso la prossima sfida contro il Carpi Nella corsa per il…

10 ore ago

Galleria Passo del Lupo, Patriciello: “Troppi disagi, parlerò con Salvini”

L’intervento dell’eurodeputato molisano, candidato con la Lega, in seguito alla decisione dell’Anas di sospendere l’ordinanza…

11 ore ago

Crolla il soffitto al Centro commerciale Campania, paura ma nessun ferito

L’episodio nella tarda serata di ieri, quando la struttura era stata chiusa al pubblico MARCIANISE…

18 ore ago

Festa della mamma e lavoro, la Cisl Molise: “Serve maggiore impegno delle istituzioni”

Il segretario Antonio D'Alessandro: "I dati recenti mostrano una persistente disparità tra uomini e donne…

18 ore ago