Categories: Senza categoria

Strade disastrate: rientra in parte la protesta del comitato spontaneo

Le istituzioni promettono interventi immediati, a breve un incontro pubblico


BAGNOLI DEL TRIGNO. Giovedì 16 maggio si è tenuta, a Bagnoli del Trigno, indetta dal Comitato spontaneo di protesta per la condizione delle strade, l’assemblea pubblica con all’ordine del giorno le forme di manifestazione da adottare. Hanno partecipato alla riunione i sindaci di Bagnoli, Duronia, Salcito e Civitanova del Sannio. Dopo l’esposizione di quest’ultimi sulle problematiche che attanagliano il territorio, la maggioranza dei presenti ha deciso di restituire le tessere elettorali alle elezioni europee, di procedere, in raccordo con le autorità preposte, all’occupazione della fondovalle Trignina, di procedere alla creazione di altri comitati spontanei di protesta nei paesi limitrofi e di invitare i rappresentanti istituzionali a Bagnoli per un incontro pubblico.

Venerdì 17 maggio il Comitato ha partecipato alla diretta programmata dalla trasmissione Agorà di Rai 3 ed alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica operata dai media molisani, le Istituzioni si sono mosse prendendo a cuore il problema. Martedì 21 maggio una Commissione, composta da responsabili della Protezione Civile e funzionari della Regione e della Provincia, ha svolto un accurato sopralluogo e redatto relativa relazione.

Le misure di urgenza da adottare riguarderanno l’accesso alla fondovalle Trignina e poi, a cascata, vi saranno gli altri interventi. Il Comitato, considerato il fattivo impegno e l’attenzione mostrata da parte delle autorità preposte, ha deciso di non procedere alla restituzione delle tessere elettorali per domenica 26 maggio; al contempo resta vigile, invita le Istituzioni ad un confronto pubblico da tenersi a Bagnoli al cospetto dei Sindaci del territorio, si riserva altresì di procedere con le altre forme di protesta programmate qualora vengano di fatto disattesi gli impegni assunti da parte delle Istituzioni.

Il Comitato tiene a precisare che l’atteggiamento assunto non rappresenta assolutamente un abbassamento del livello della protesta, esso è solo espressione di una corretta risposta alla disponibilità a procedere manifestata dalla Regione e dalla Provincia.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

48 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

1 ora ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

13 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

18 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

18 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

21 ore ago